I voti favorevoli sono stati 1'030, 984 i "no". Soddisfatto il sindaco: «Finalmente possiamo ripartire»
GAMBAROGNO - I cittadini di Gambarogno hanno detto "sì" al credito suppletorio di 4,5 milioni di franchi del Porto Gambarogno. Il credito servirà alla costruzione del porto in zona Sass di Sciatta a S. Nazzaro. I voti favorevoli sono stati 1'030, mentre i "no" sono stati 984. I votanti sono stati 2'055 (3'577 gli iscritti al catalogo).
Tiziano Ponti, il sindaco di Gambarogno, è soddisfatto del risultato: «Finalmente possiamo ripartire. Oltre che a favore del porto, l’esito del voto è un’importanze testimonianza di fiducia». Per il Municipio c'è «grande soddisfazione».
L’Esecutivo gambarognese ringrazia quindi le molte persone che si sono mobilitate per sostenere il credito. «Solo grazie a questa importante mobilitazione è stato possibile combattere le insinuazioni, le paure e la disinformazione».
E, considerata la vittoria, il Municipio ribadisce l'importanza del porto: «Genererà un importante indotto economico e tutti i cittadini beneficeranno della nuova struttura. È pure un importanze tassello che va a rafforzare la nostra vocazione turistica. Siamo particolarmente contenti anche per le imprese della regione che riceveranno importanti mandati».
Il Municipio assicura inoltre che «si metterà subito al lavoro per non perdere ulteriore tempo prezioso». E promette: «Dopo i diversi anni persi con le cause ricorsuali e lo stop di sette mesi imposto dal referendum, ora finalmente si può partire. Dimostreremo la validità del progetto e le sue ricadute a vantaggio di tutti e cercheremo in tal modo di convincere anche chi oggi non ha sostenuto il credito suppletorio».