Malgrado l'annullamento della manifestazione, la premiazione è stata confermata
BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) rende noto che malgrado l’annullamento di Espoprofessioni, manifestazione che avrebbe dovuto tenersi in questi giorni, il comitato di organizzazione in accordo con BancaStato (sponsor) ha deciso di confermare la premiazione relativa al concorso promosso per le classi seconde e terze della Scuola media.
Per prepararsi alla visita di Espoprofessioni il comitato di organizzazione aveva lanciato un concorso dedicato alle classi di seconda e terza media del Canton Ticino, rispettivamente prima e seconda SEC/SAP per i giovani del Grigioni italiano.
Il World Economic Forum ha fatto nel 2016 la seguente affermazione «Si presume che il 65% dei bambini che iniziano oggi la scuola elementare, lavoreranno in posti di lavoro e funzioni che attualmente ancora non esistono». Partendo da questa premessa si chiedeva alle classi di indagare sulle professioni di oggi pensando a come sono cambiate e quale sarà il loro futuro. Per rispondere i giovani erano invitati ad intervistare dei professionisti di un mestiere a loro scelta chiedendo loro cos’è cambiato nella professione negli ultimi 20 anni e come sarà fra 20 anni.
La giuria del concorso di Esprofessioni, si è riunita per scegliere le sette classi vincitrici del concorso. L’elenco delle classi vincitrici è proposto in ordine alfabetico e non vi è una classifica.
Ognuna di queste sette classi riceverà 500 franchi offerti da BancaStato (con i pacchetti di BancaStato).