Hanno simulato di essere direttrici della Divisione della giustizia. Obiettivo: Promuovere la parità tra donne e uomini
“Una giornata da direttrice”: è questo il compito scelto ed eseguito da quattro ragazze delle scuole medie di Bedigliora, Bellinzona e Losone nell’ambito del progetto “Nuovo Futuro”. Ieri, giovedì, le quattro allieve hanno simulato di essere direttrici della Divisione della giustizia, accompagnate nella loro attività dalla direttrice Frida Andreotti.
“Nuovo Futuro” è un progetto che vuole promuovere la parità tra donne e uomini nella scelta del lavoro e dei progetti di vita. Molte professioni sono ancora oggi legate a ruoli di genere stereotipati e vengono considerate come tipicamente maschili o femminili. Un progetto supplementare per le ragazze è quello di scoprire la realtà delle donne che ricoprono ruoli dirigenziali presso aziende, organizzazioni ed enti pubblici. In questo senso la Divisione della Giustizia, grazie alla direttrice Frida Andreotti, si è messa a disposizione del progetto.
La giornata delle quattro “neo direttrici” della Divisione della giustizia si è sviluppata attraverso una serie di incontri, la stesura di alcune lettere e la creazione di una risposta ad un’interpellanza del Gran Consiglio sul tema del bullismo. Inoltre hanno avuto la possibilità di avere un colloquio con il Consigliere di Stato Norman Gobbi, prima di terminare il loro lavoro con una valutazione della loro esperienza assieme alla direttrice Frida Andreotti.