Il TCS, comunque, dipinge un quadro preoccupante: «Un monopattino su due viaggia senza luci»
BERNA - Un terzo delle biciclette in tutta la Svizzera circola senza illuminazione o con un'illuminazione inadeguata.
Lo rivela un conteggio del Touring Club Svizzero (TCS), che ha controllato un totale di 4'035 veicoli non motorizzati in tutte le regioni svizzere. Di questi, 691 erano dotati di illuminazione non conforme e 735 circolavano senza luci.
Per il TCS è particolarmente preoccupante la situazione dei monopattini: il 51% non era illuminato correttamente. «Questo risultato è sorprendente, soprattutto perché questi veicoli possono circolare sulle strade svizzere solo se dotati di illuminazione anteriore e posteriore» scrive il Touring Club in un comunicato.
Essendo che i ciclisti sono tra gli «utenti più vulnerabili», l’organizzazione sottolinea l'importanza di essere «ben visibili», in particolare ora che le giornate si accorciano.
Il peggior risultato nella Svizzera francese
Il test ha anche rivelato chiare differenze tra le tre regioni linguistiche del Paese.
Mentre nella Svizzera tedesca il tasso di veicoli lenti conformi era superiore al 71,5% e il Ticino seguiva con un tasso di conformità del 64,6%, quasi il 53,4% di questi veicoli a due ruote sulle strade della Svizzera francese non era equipaggiato correttamente.
Su 1.'87 biciclette, e-bike ed e-scooter controllati nella Svizzera francese, 247 avevano luci accese ma non conformi e 333 veicoli circolavano senza luci.
39 ciclisti uccisi nel 2021
Secondo le statistiche dell'USTRA, nel 2021 in Svizzera sono stati registrati dalla polizia 5.391 incidenti con biciclette o e-bike, di cui 4'818 con lesioni personali.
In questi incidenti sono rimaste ferite 4'774 persone: 3'385 hanno riportato ferite lievi, 1'350 sono rimaste ferite gravemente e 39 hanno perso la vita.