Per capire l'iter e i requisiti necessari è stata organizzata una serata informativa il 6 febbraio
LUGANO - «Spirito altruistico, desiderio di mettersi in gioco, e disponibilità a dedicare parte del proprio tempo libero a una nuova esperienza umanitaria».
Sono questi i tratti distintivi dei soccorritori e delle soccorritrici volontari/e della Croce Verde di Lugano, un team selezionato di cittadini che supportano l'équipe professionale nelle diverse attività di soccorso (turni in ambulanza, picchetti, trasferimenti...).
Per i cittadini interessati a diventare soccorritori volontari dell’Ente di soccorso preospedaliero luganese, la Croce Verde ha organizzato un incontro che si terrà sulla piattaforma Zoom il prossimo 6 febbraio alle 20, con lo scopo di fornire tutte le informazioni sul cammino da seguire per diventare soccorritori volontari. Gli interessati a partecipare all'incontro sono invitati a mandare una mail con le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita e indirizzo) al seguente indirizzo: segretariato@croceverde.ch.
Viene infine ricordato che per entrare nel team dei soccorritori volontari di Croce Verde Lugano è necessario avere più di 18 anni ed essere domiciliati in Svizzera (oppure avere un permesso di lavoro in corso di validità). Vi è poi un corso di circa nove mesi da superare, per imparare le nozioni di base, le manovre specialistiche e l'utilizzo della strumentazione.