Hanno pesato gli accantonamenti per i rimborsi nella vicenda della presunta truffa per le indennità Covid-19
CHIASSO - Il 2022 si è chiuso con ottimi risultati per lastminute.com e il 2023 appare decisamente promettente. Il gruppo tecnologico con sede a Chiasso, leader nella tecnologia di viaggio nei pacchetti vacanza dinamici, ha pubblicato oggi i dati dell'anno scorso e le previsioni per quello in corso. I ricavi sono raddoppiati rispetto al 2021 e le prenotazioni sono aumentate dell'84%, in linea con la ripresa del mercato europeo dei viaggi.
«Senza l'effetto accantonamento e le sovvenzioni ricevute, lastminute.com avrebbe evidenziato un risultato netto positivo per 17,2 milioni di euro». L'esercizio si è chiuso in perdita di 15,1 milioni di euro: hanno pesato i 34 milioni accantonati per il rimborso delle indennità di lavoro ridotto, nell'ambito della presunta truffa dei crediti Covid-19.
Le premesse per questo 2023 sono positive: il primo trimestre ha fatto segnare un aumento delle prenotazioni del 20% e dei ricavi del 38% rispetto all'anno precedente. L'EBITDA rettificato per il primo trimestre del 2023 dovrebbe crescere di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Luca Concone, CEO di lastminute.com, ha commentato: «Siamo entrati nel 2023 su basi solide, con forti venti favorevoli grazie al buon slancio nel nostro mercato e alla forza della nostra nuova organizzazione. Prevediamo di crescere in modo significativo e ci concentreremo sull'assicurare un anno redditizio». Il CFO Sergio Signoretti ha aggiunto: «lastminute.com ha mostrato solidi fondamentali nel 2022 con un notevole sviluppo della topline, una solida redditività e un miglioramento della nostra leva operativa. Abbiamo gettato le basi per proseguire su questo percorso di crescita, cogliendo il restante rialzo della ripresa e utilizzando efficaci misure di controllo dei costi per sfruttare l'aumento dei volumi in termini di redditività».