Le FFS comunicano che i lavori di ripristino del tunnel di base del San Gottardo sono più complicati del previsto.
BELLINZONA - La galleria di base del San Gottardo rimarrà chiusa al traffico merci e passeggeri per più tempo del previsto. Le analisi sul luogo del deragliamento del treno merci avvenuto giovedì sono infatti ancora in corso e la riapertura della canna del tunnel non danneggiata - inizialmente prevista per il 17 agosto - è stata rimandata. «Non è ancora possibile prevedere la durata dei lavori di riparazione sul luogo dell'incidente», sottolineano le FFS, precisando che forniranno informazioni sui prossimi passi in una conferenza stampa fissata nella giornata di mercoledì 16 agosto.
Sedici vagoni sono ancora nella galleria - Sedici vagoni del treno merci schiantatosi giovedì presso la stazione multifunzionale di Faido - forse a causa della rottura di una ruota di un vagone - si trovano ancora sul posto, mentre la locomotiva e i carri merci guidabili sono stati trasportati fuori dalla galleria. «Abbiamo potuto avviare un'ampia opera di riordino», precisano le Ferrovie federali, facendo però presente che «non è ancora disponibile una panoramica completa dei danni».
La porta tagliafuoco - Le FFS hanno inoltre comunicato che è «iniziata la pianificazione dei lavori di riparazione», ma che «non è ancora possibile prevedere quanto tempo sarà necessario per l’eliminazione dei danni». A dare problemi è principalmente la porta tagliafuoco che separa le due canne del tunnel, rimasta gravemente danneggiata nello schianto. Fino a quando non sarà almeno in parte riparata, nessun transito commerciale sarà possibile neppure nel tubo rimasto intatto. «Avevamo inizialmente verificato se la canna del tunnel non danneggiata potesse essere utilizzata dai treni merci a partire da martedì, ma questo non sarà possibile», precisano le FFS. Per rimettere in funzione la canna del tunnel non danneggiata è infatti necessario separare la circolazione dell'aria tra le due canne. «Questo - sottolinea l'ex Regia federale - è l'unico modo per garantire la sicurezza dei servizi di emergenza sul luogo dell'incidente».
La deviazione sulla tratta panoramica del Gottardo «funziona» - Dalla chiusura della galleria di base, i treni passeggeri percorrono la vecchia tratta panoramica del Gottardo con tempi di percorrenza aumentati di 60 minuti per il traffico nazionale e tra i 60 e i 120 minuti per quello internazionale. «Finora la deviazione dei treni passeggeri ha funzionato bene», sottolineano le FFS, precisando che lo scorso fine settimana «la capacità si è rivelata sufficiente» nonostante i treni bi-piano non possano circolare sulla tratta panoramica.