Registrato un segnale sismico intorno alle 16.10 di domenica. L'Ustra sta chiarendo se sia collegato all'evento nel tunnel.
AIROLO - Lavori in pieno svolgimento per consentire l'apertura al traffico della galleria del San Gottardo entro questa settimana dopo la chiusura di domenica scorsa.
Intanto l'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta svolgendo indagini approfondite per accertare le cause del danno che sarebbe dovuto a «una ridistribuzione tensionale nell'ammasso roccioso». Quest'ultima ha «provocato variazioni di pressione locali andando a sollecitare la galleria nel tratto interessato» e può essere legata ad esempio a movimenti della montagna o influssi tettonici.
Nell'ambito delle sue indagini, l'USTRA è anche in contatto con il Servizio sismologico svizzero del Politecnico di Zurigo. Il servizio ha registrato un segnale sismico intorno alle 16.10 di domenica pomeriggio. Si sta attualmente chiarendo se questo segnale sia collegato all'evento nel tunnel. Fino al completamento di queste indagini, i lavori di scavo del secondo tubo della galleria rimarranno sospesi.
Ieri sono andati avanti i lavori per mettere in sicurezza le parti del soffitto danneggiate. Interventi, questi, necessari per procedere all'istallazione delle nuove strutture in acciaio, fabbricate nella notte, e fondamentali per la sostituzione della soletta danneggiata. I lavori sono ancora in corso e l'USTRA prevede - come già affermato nella tarda giornata di ieri - che la galleria stradale del Gottardo possa essere aperta al traffico questa settimana.
In passato - Un danno simile si era verificato nella galleria stradale del Gottardo già nel 1985. Anche in quel caso il danno era dovuto alla ridistribuzione tensionale nell'ammasso roccioso.