Cerca e trova immobili

LUGANOPentathlon del boscaiolo: ecco chi ha brillato

08.10.23 - 15:51
Grande risultato per l'apprendista Sergio Bianchi, che si è aggiudicato il titolo nel concorso individuale.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Fonte BoscoTicino
Pentathlon del boscaiolo: ecco chi ha brillato
Grande risultato per l'apprendista Sergio Bianchi, che si è aggiudicato il titolo nel concorso individuale.

LUGANO - È stato un sabato tutto dedicato al settore forestale ticinese quello passato ieri in riva al Ceresio.

Al parco Ciani e sull’areale del lungolago si è infatti svolta la 31° edizione del Pentathlon del boscaiolo. Quest'anno la manifestazione, organizzata da BoscoTicino (Associazione dei proprietari di bosco), è stata presentata in collaborazione con la città di Lugano, il Consorzio Valli del Cassarate, e il gruppo Afor.

L’edizione luganese ha invogliato oltre 12'000 appassionati, tra turisti e comuni cittadini, a partecipare alla manifestazione, scrive in una nota BoscoTicino. Contorniati dalla bellezza della location i visitatori hanno potuto ammirare, nel corso della mattinata, cinque diverse gare con 110 concorrenti iscritti, di cui ben 18 apprendisti selvicoltori.

Per l'occasione sul posto erano presenti anche il presidente del Governo Raffaele De Rosa, i colleghi Christian Vitta e Norman Gobbi e la presidente del Gran Consiglio Nadia Ghisolfi, oltre che numerosi deputati del Gran Consiglio e candidati alle elezioni federali.

Nel concorso individuale la gara è stata vinta da Sergio Bianchi, della squadra "Il lungo, il corto e il pacio", che con 298 punti ha superato di poco Ronny Rusca del "Trio Momò", che si è classificato secondo con 291 punti. Il podio è stato completato da Alessandro Belloli "Afor Avegno 1" con 279 punti.

Per Sergio Bianchi, che è ancora un apprendista, si tratta del primo titolo di campione ticinese. Carlo Brughelli, Claudio Groppengiesser e Walter Schick, tutti con tre titoli, non sono pertanto riusciti a raggiungere Adriano Acquistapace, che con quattro titoli è il concorrente più decorato delle 31 edizioni del pentathlon.

La "Wald Verzasca" (con 769 punti) ha invece trionfato nel concorso a squadre, superando il "Trio Momò" (756 punti) e "Il lungo, il corto e il pacio" (716 punti).

Nel concorso riservato agli apprendisti, sponsorizzato dal Dipartimento del Territorio, il titolo è stato vinto da Sergio Bianchi (298 punti), davanti a Elia Franzoni (224 punti) e Christopher Cappelletti (194 punti). In questa categoria un applauso va all’apprendista Siria Gianferrari, che con coraggio e determinazione ha gareggiato contro i suoi colleghi maschi.

Per i premi speciali si segnala che il premio Giuseppe Bontà, offerto dall’Associazione del personale forestale (APF), è andato a Elia Franzoni che ha primeggiato nella prova della sramatura, mentre il premio offerto dall’associazione Accademici e ingegneri forestali della svizzera italiana (AIFSI) è andato a Sergio Bianchi, risultato il miglior apprendista nella prova del taglio di precisione. Tra le squadre ospiti gli amici di Treviso hanno prevalso sulle squadre di Varese e Winterthur.

Il folto pubblico ha poi potuto assistere a molteplici altre attività, visitando le numerose bancarelle di prodotti nostrani e artigianato ticinese e visionando moderni macchinari forestali esposti nell’ambito della collaterale fiera forestale. La giornata è inoltre stata allietata dai corni delle alpi, dal gruppo costumi Valcolla e dal picchetto d’onore del corpo volontari Luganesi.

Particolare successo hanno riscontrato le bancarelle delle associazioni e degli enti attivi sul territorio e legate al settore forestale. Molto apprezzato è stato anche il concorso di scultura con la motosega svoltosi nel pomeriggio, ove otto abili scultori hanno ricavato pregevoli sculture in legno, nel tempo limite di due ore, da un ceppo di un metro con un diametro di 60-70 centimetri. Le opere create sono state poi messe all’asta e per gli esemplari più belli sono state raggiunte cifre ragguardevoli. La giuria, composta da Tiziano Galeazzi, Karin Valenzano Rossi e Danilo Piccioli, ha premiato la scultura "Cigni innamorati" di Manuele De Gottardi, che ha superato di pochissimo le opere di Walter Schick "Pesci di lago" e Yan Pasta e Claudio Groppengiesser con "Vuoi scendere?", giunte rispettivamente seconde e terze.

Nella competizione dell’arrampicata del palo di 13 metri, organizzata e sponsorizzata dall’Associazione imprenditori forestali ticinesi (Asif), si è imposto Michele Chiesa nella categoria under 30 mentre negli over 30 ha vinto Davide Chiappa. Per gli apprendisti si è imposto il giovane Francesco Stern.

A riscuotere grande successo è stato anche il mini-Pentathlon per bambini, organizzato nel pomeriggio dall’associazione del personale forestale (APF).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mario1950 1 anno fa su tio
pentathlon del boscaiolo pf fatelo nel bosco

MR81 1 anno fa su tio
Risposta a mario1950
Esatt, anca par mi un po’ trop in centro

Raptus 1 anno fa su tio
Alla faccia dei verdi che pure qua avevano qcs da ridire.....

Mgrazia60 1 anno fa su tio
Bravvvvi👏👏🥰🥂
NOTIZIE PIÙ LETTE