Cerca e trova immobili

BELLINZONAFrancesco Guccini inaugura Sconfinare festival 2023

12.10.23 - 21:51
Platea gremita per il cantautore italiano e per l'antropologo Marco Aime
© Michela Locatelli
Fonte Sconfinare festival
Francesco Guccini inaugura Sconfinare festival 2023
Platea gremita per il cantautore italiano e per l'antropologo Marco Aime

BELLINZONA - Tutto esaurito per l’evento di apertura della manifestazione culturale promossa dalla città di Bellinzona. Di fronte a una platea gremita, il cantautore Francesco Guccini e l’antropologo Marco Aime hanno compiuto un viaggio multimediale nel passato e nel presente, «in cui il tempo - scrivono gli organizzatori - ha vissuto nel ricordo e lo spazio si è dilatato nei territori dell’immaginario».

In piazza del Sole, i due ospiti hanno ripercorso il ruolo che il tema del tempo ricopre nella produzione cantautorale e letteraria gucciniana, «vero e proprio fil rouge» che Guccini «ha sempre affrontato in chiave esistenziale». Il tempo, come coordinata fondamentale delle nostre esistenze, «non può poi essere disgiunto dallo spazio – e così, nelle canzoni come nei romanzi, Guccini disegna una sua personale geografia, che spazia dall’Appennino agli Stati Uniti, dalla “Via Emilia al West”.

Il programma di Sconfinare festival 2023 prosegue fino a domenica 15 ottobre con 14 eventi interdisciplinari, rivolti a diverse fasce di pubblico. Durante le serate sono previsti tre spettacoli che coinvolgeranno le arti sceniche (performance Fellini di Teatro Blu e Kataklò, venerdì 13, ore 21); la musica (concerto dell’ensemble bleniese Vox Blenii, sabato 14, ore 21), e il cinema (proiezione di The End Of Time del regista svizzero-canadese Peter Mettler, domenica 15, ore 20:45).

Per maggiori informazioni: www.sconfinarefestival.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 1 anno fa su tio
Guccini numero uno. Figlio di una terra di talenti, da Morandi a Vasco, da Ligabue a Dalla...
NOTIZIE PIÙ LETTE