In questo modo l'utente non dovrà più compilare né stampare il formulario dedicato.
LUGANO - Dal 30 di gennaio, richiedere l'occupazione dell'area pubblica per lavori di breve durata o traslochi e l'occupazione temporanea di parcheggi o aree di stazionamento per scopi pubblici o privati, come matrimoni ed eventi, alla Polizia Città di Lugano sarà più facile.
Con l’introduzione del processo digitale, inserito in un progetto che prevede un rilascio a tappe di altri nove, l’utente non dovrà più provvedere alla compilazione e alla stampa di un formulario ma potrà inoltrare immediatamente la richiesta dallo sportello online della Città, fornendo le indicazioni relative all’intervento da effettuare tramite il servizio smart dedicato.
Tramite lo sportello online avrà inoltre la possibilità di visualizzare eventuali suggerimenti da parte del Servizio, potrà scaricare direttamente l’autorizzazione richiesta e successivamente potrà effettuare il pagamento online.
Le aziende già note alla Polizia saranno informate direttamente via e-mail della novità.
Occupazione temporanea di parcheggi o aree di stazionamento - L’introduzione del processo digitale garantisce all’utente una gestione più sistematica e guidata della propria richiesta; avviando il relativo servizio smart dallo sportello online della Città, i cittadini saranno infatti guidati nel fornire tutte le indicazioni necessarie al Servizio mobilità per l’erogazione dell’autorizzazione.
Il nuovo processo garantisce all’utente una comunicazione più efficace e diretta con il Servizio mobilità della Polizia. Tramite lo sportello online è data inoltre la possibilità di visualizzare eventuali suggerimenti da parte del Servizio, scaricare direttamente l’autorizzazione richiesta e successivamente effettuare il pagamento online.
Infine, oltre all’introduzione dei due processi digitali sopra descritti, sarà introdotto un nuovo applicativo che permetterà al Servizio mobilità della Polizia di visualizzare e gestire tutte le richieste inoltrate mediante i processi digitali. La completa digitalizzazione di questi due processi, insieme all’introduzione del nuovo applicativo, comporta l’ottimizzazione dei flussi delle richieste centralizzandole in un unico strumento di gestione digitale. Questo rappresenta una migliore gestione delle risorse umane e un risparmio stimato di carta pari al 90%.
Altri cinque processi digitali per le pratiche della Polizia Città di Lugano saranno introdotti nel corso dei prossimi mesi.