Cerca e trova immobili

LUGANO«Servizi extrascolastici, rincaro silenzioso?»

12.04.24 - 13:03
Un aumento di prezzo fattuale, ma non comunicato al centro di un'interpellanza liberale al Municipio.
Deposit
«Servizi extrascolastici, rincaro silenzioso?»
Un aumento di prezzo fattuale, ma non comunicato al centro di un'interpellanza liberale al Municipio.

LUGANO - Sul sito dello sportello è scritto che la tassa d'iscrizione è di 70 franchi, al momento di pagare però ne vengono chiesti 90. Un errore? E se sì, dove?

È quanto si chiede al Municipio di Lugano, via interpellanza co-firmata da Giovanna Viscardi (Plr), Lara Olgiati (Plr) e Petra Schnellmann (Plr), che punta il dito in direzione dell'idiosincrasia relativa alla fattura per i servizi extrascolastici della Città.

«L’iscrizione alle attività extrascolastiche richiede il pagamento di una tassa d’iscrizione pari a CHF 70.- per ogni partecipante iscritto», riporta lo sportello digitale, «Chi ha prontamente affrontato il farraginoso processo di inserimento dati online, alla fine dello stesso riceve l’avviso circa l’ammontare della tassa d’iscrizione: CHF 90.-. A figlio», chiosano invece le interpellanti che denunciano il silenzioso aumento delle tariffe.

Da cui le domande all'Esecutivo comunale:

1. Quali costi amministrativi sono coperti dalla tassa d’iscrizione?

2. La digitalizzazione della procedura d’iscrizione non avrebbe dovuto ridurre i costi anziché incrementarli?

3. In virtù del principio “apertura e trasparenza” non sarebbe stato più corretto avvertire le famiglie circa l’aumento della tassa d’iscrizione?

4. Considerate le risorse della Città di Lugano, non sarebbe stato più opportuno aggiornare la pagina web all’anno in corso?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE