Cerca e trova immobili

CANTONELe acque della Svizzera italiana di nuovo in concorso con l'associazione Fontanieri Ticinesi

29.04.24 - 11:31
L'appuntamento è per il 6 giugno.
Associazione Fontanieri ticinesi
Fonte AFT
Le acque della Svizzera italiana di nuovo in concorso con l'associazione Fontanieri Ticinesi
L'appuntamento è per il 6 giugno.

CASTEL SAN PIETRO - L'associazione Fontanieri Ticinesi (AFT), in collaborazione con Elena Mozzini, sommelier dell’acqua e consulente AFT, propongono per il secondo anno consecutivo il “concorso AFT Acque della Svizzera italiana”: la seconda edizione dell’evento in cui l’acqua sarà protagonista in una «degustazione “competitiva” con criteri, punteggi e una classifica finale che determinerà chi si aggiudicherà il podio di “miglior acqua della Svizzera italiana”».

Visto «il successo dell’edizione precedente, siamo felici di proporre anche quest’anno il concorso interamente dedicato all’acqua e alle sue qualità – spiega Matteo Negri, presidente di AFT -. L’obiettivo è quello di evidenziare la qualità delle acque della Svizzera italiana, nonché di dar rilevanza a chi si impegna per garantire standard qualitativi elevati ogni giorno».

La partecipazione al concorso è aperta ad aziende comunali e aziende di acqua potabile, «che potranno iscriversi con il proprio campione di acqua e sfidarsi amichevolmente» per rientrare nella “top 3”. «Il podio verrà assegnato alle tre acque che, a seguito della degustazione e dell’assegnazione del punteggio – prosegue Negri -, verranno decretate essere le migliori per qualità e proprietà. Ovviamente, questo sapendo che il livello qualitativo generale delle acque della Svizzera italiana è comunque elevato».

L’evento «si dimostra nuovamente un’occasione per ricordare l’importanza dell’oro blu, che possiede sorprendenti caratteristiche organolettiche, nonché proprietà fisico-chimiche specifiche a ogni acqua». Il concorso, come preannunciato durante la prima edizione, è itinerante e questa seconda tappa si terrà il 6 giugno presso il centro manifestazioni Quirino Rossi (CMQR) a Gordola, il Comune vincitore dell’edizione 2023. Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso, tutto il materiale, comprensivo di regolamento, è disponibile sul sito di Associazione Fontanieri Ticinesi: www.fontanieri.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE