Cerca e trova immobili

CANTONE / GINEVRAUna passerella ticinese sovrasterà l'A1

22.05.24 - 10:39
La Masotti & associati si è aggiudicata il concorso per la progettazione della "Passerelle des Sciers" a Ginevra.
Masotti & Associati SA
Fonte Masotti & Associati SA
Una passerella ticinese sovrasterà l'A1
La Masotti & associati si è aggiudicata il concorso per la progettazione della "Passerelle des Sciers" a Ginevra.

GINEVRA - Importante riconoscimento per lo studio d'ingegneria Masotti & Associati SA a Bellinzona. Il progetto ticinese si è infatti aggiudicato il concorso per la progettazione della "Passerelle des Sciers", una nuova passerella ciclo-pedonale sull'A1 che collega la Svizzera con la Francia. «L'opera - precisa lo studio d'architettura - rientra nei progetti d'agglomerazione di quarta generazione "Grand Genève" quale futuro asse di collegamento tra il centro storico ginevrino e il nuovo quartiere Sciers, dove è previsto l'insediamento di oltre 2'000 abitanti».

Il punto cardine del concorso era la ricerca di un inserimento armonioso nel paesaggio dell'opera. La passerella doveva inoltre essere economicamente e concettualmente performante, di razionale messa in opera e dai contenuti costi di manutenzione. «Il progetto ticinese - viene precisato - si è contraddistinto per aver saputo risolvere le complesse problematiche attraverso una soluzione semplice, ma nel contempo di significativa e originale espressione, superando con una sola campata di 80 metri l'ampio sedime autostradale».

L'investimento è stimato in cinque milioni di franchi e l'inizio dei lavori è previsto per il 2027.

Le precedenti esperienze - Questo significativo risultato, va ad aggiungersi a quelli recentemente ottenuti dallo studio Masotti & Associati SA, fra cui:

1° Premio "Passerella sulla Maggia" (Locarno / Ascona) completata nel 2022.
1° Premi ai concorsi internazionali: Viadotto "Haute-Rive" (Friborgo – 2020) - Passerella sul Reno (Austria/Svizzera – 2021);
2° Premi: "Ponte Spada" (Tesserete – 2019) / "Pont de la Drague" (Sion – 2023).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE