È il bilancio provvisorio stimato dall'ASA. Un bilancio che potrebbe peggiorare e che, soprattutto, tiene conto solo dei danni assicurati
Il paragone va subito alle conseguenze, economiche, della grandinata che aveva colpito il nostro cantone - e in particolare il Locarnese - il 25 agosto dello scorso anno. Secondo le prime stime, quindi approssimative, dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), il maltempo che si è verificato in tutta la Svizzera - ma soprattutto in Ticino e in Vallese - tra la metà di giugno e i primi giorni del mese di luglio ha provocato danni (assicurati) che vanno dai 160 ai 200 milioni di franchi.
Il bilancio provvisorio, viene precisato in un comunicato, «include solo i danni assicurati agli stabili, alla mobilia domestica e all’inventario commerciale che sono stati annunciati». E potrebbe peggiorare, «considerando che questa stima è stata fatta subito dopo gli eventi e che l’accesso alle zone colpite risulta tuttora difficile». Inoltre, il bilancio di ASA «non tiene conto dei danni non assicurati nonché dei danni alle infrastrutture».