Nuova presentazione dei contenuti, dell'esperienza di navigazione e della grafica
MENDRISIO - È online il nuovo portale istituzionale della Città di Mendrisio, mendrisio.ch. Nuovo nella presentazione dei contenuti, nell’esperienza di navigazione e nella grafica, il sito si rivolge ai bisogni delle cittadine e dei cittadini. Ha come obiettivo di presentare in maniera immediata i servizi della Città a favore dell’utenza, nonché i temi chiave e i progetti che guidano il lavoro del Municipio e dell’amministrazione comunale. Uno spazio autorevole a cui fare riferimento per cercare informazioni, per restare informati sugli eventi della Città o per conoscerne i Quartieri. Con il nuovo sito, la Città di Mendrisio amplia inoltre la sua presenza sui social media, attraverso due nuovi canali istituzionali su LinkedIn e Instagram.
Il nuovo sito istituzionale della Città di Mendrisio si inserisce nell’ambito delle “Strategie Mendrisio 2035”, volte a realizzare un piano di trasformazione digitale che possa allineare Mendrisio con gli obiettivi suggeriti dalla Confederazione nell’ambito delle tecnologie digitali. Obiettivo delle strategie: trovare soluzioni per un’amministrazione efficiente, orientata all’innovazione e al miglioramento continuo dei servizi erogati, capace di sfruttare al meglio il potenziale delle nuove tecnologie, a beneficio delle cittadine e dei cittadini.
Quattro aree tematiche - Il nuovo portale è stato sviluppato con un’attenzione all’inclusività, sia dal punto di vista del linguaggio che tecnico. Improntato su una navigazione tematica, il sito si sviluppa in quattro aree: Vivere e vistare, Lavorare, Studiare, A proposito di Mendrisio.
Queste quattro sezioni raccolgono contenuti amministrativi e istituzionali, contenuti legati al mondo professionale, alla formazione, nonché una sezione dedicata al Municipio e all’identità di Mendrisio e dei suoi dieci Quartieri.
Lo Sportello elettronico - Alla navigazione per temi si affianca la sezione Sportello elettronico, la quale raccoglie formulari, documenti e procedure di varia natura. Nell’ottica del processo di digitalizzazione della Città, lo Sportello elettronico rappresenta il primo tassello verso la creazione di un vero e proprio servizio e-gov di Mendrisio, il quale garantirà accesso immediato ai servizi del Comune in maniera digitale.
I social - Mendrisio ha inoltre rinnovato la sua presenza sui social media. Sono infatti disponibili due nuovi canali ufficiali della Città di Mendrisio, all’interno di LinkedIn e Instagram. LinkedIn fornisce notizie legate alla vita politico-istituzionale della Città e funge da bacheca per le offerte di lavoro dell’amministrazione comunale. Instagram diffonde informazioni sulle principali iniziative, i progetti e gli eventi rivolti alla popolazione. Entrambi i canali mirano a potenziare la presenza online della Città e il legame tra il Comune e la comunità di Mendrisio.
I canali si aggiungono al profilo YouTube ufficiale della Città, il quale raccoglie i contenuti audiovisivi dell’amministrazione cittadina, oltre che ai canali social del Museo d’arte di Mendrisio e del Centro Giovani.
Segnalazioni - La Città riconosce che un nuovo sito è uno strumento in evoluzione. Per questa ragione, l’aggiornamento sul lato tecnico e contenutistico proseguirà. Eventuali segnalazioni o osservazioni possono essere condivise scrivendo a smartxme@mendrisio.ch.
Guardando al futuro, oltre al completamento del servizio e-gov di Mendrisio, la Città porterà avanti lo sviluppo di una piattaforma per accedere alle informazioni relative alle manifestazioni, ai principali appuntamenti e alle strutture per eventi della Città. In aggiunta, è in corso lo sviluppo di un portale che renderà completamente digitale il processo e la gestione delle candidature per posti di lavoro aperti presso la Città di Mendrisio. Nell’ottica di rispondere in maniera efficace ai bisogni della cittadinanza, la Città rinnoverà la piattaforma dedicata alle segnalazioni da parte della popolazione.