Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città di Lugano celebra l’SDG Flag Day e punta a un futuro sostenibile

25.09.24 - 15:21
Tra i progetti recenti il giardino naturale nel Parco Kiwi a Viganello, oasi di biodiversità
Città di Lugano
Fonte Città di Lugano
La Città di Lugano celebra l’SDG Flag Day e punta a un futuro sostenibile
Tra i progetti recenti il giardino naturale nel Parco Kiwi a Viganello, oasi di biodiversità

La Città di Lugano ha celebrato oggi il Sustainable Development Goals (SDG) Flag Day, giornata dedicata alla promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile istituiti dalle Nazioni Unite.

Durante un incontro tenutosi nel pomeriggio, la Municipale Karin Valenzano Rossi, insieme ad alcuni direttori e collaboratori dei servizi cittadini hanno presentato ai delegati del Consiglio federale per l’Agenda 2030 Daniel Dubas e Markus Reubi le iniziative e i progetti volti a promuovere la sostenibilità in ambito ambientale, sociale ed economico.

Il vessillo - La Città ha esposto oggi a Palazzo Civico la bandiera SDG, confermando l’impegno di Lugano nella costruzione di un futuro più sostenibile. La bandiera SDG, composta da 17 colori che rappresentano i diversi obiettivi globali, ricorda l'importanza di affrontare le sfide mondiali in maniera integrata.

Il commento - «La Città di Lugano sta promuovendo un modello di sviluppo sostenibile che abbraccia numerosi ambiti: sociale, economico, ambientale. Nei settori di mia competenza posso senz’altro citare l’impegno nella promozione e conservazione degli spazi verdi e delle aree di svago, elementi essenziali per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini - ha detto Karin Valenzano Rossi, Municipale e capo Dicastero sicurezza e spazi urbani della Città di Lugano - Tra i progetti più recenti ricordo l’inaugurazione, la scorsa primavera, del giardino naturale nel Parco Kiwi a Viganello, un'oasi di biodiversità nel cuore della città. Nell’ambito della gestione dei rifiuti promuoviamo la raccolta differenziata e l’educazione della comunità verso pratiche più sostenibili».

Inoltre, attraverso iniziative come «l’implementazione di ecoisole strategiche e campagne di sensibilizzazione nelle scuole, miriamo a ridurre l’impatto ambientale e a creare una comunità più responsabile. Questi sforzi rientrano in una visione più ampia di sviluppo sostenibile, che coinvolge non solo la gestione dei rifiuti, ma anche la cura degli spazi urbani e la promozione di soluzioni innovative, consolidando il nostro impegno per una città più verde e vivibile per le generazioni future», ha aggiunto.

Iniziative - La Divisione pianificazione, ambiente e energia, mobilità ha presentato gli strumenti strategici di sua competenza che delineeranno il futuro sostenibile della città (Piano direttore comunale, Piano energetico comunale). Per quanto riguarda gli spazi urbani, il verde pubblico e i servizi tecnici, sono stati presentati i progetti di inclusione delle persone diversamente abili e della recente esperienza dei parchi temporanei vicino alla stazione di Besso. La Divisione Eventi e congressi e il LAC hanno presentato le proprie direttive e certificazioni nell’ambito dell’organizzazione degli eventi sostenibili.

Il settore della socialità ha illustrato le attività promosse dal servizio d’orientamento formativo e professionale LuganoNetwork, la campagna di sensibilizzazione #luganosostenibile e i progetti di socializzazione con la popolazione nei quartieri. All’incontro ha partecipato anche la FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana) come ente della società civile che promuove l’Agenda 2030 sul territorio locale.

I delegati federali Daniel Dubas e Markus Reubi, dal canto loro, hanno sottolineato l'importanza delle città, cantoni e comuni nel contribuire alla trasformazione sostenibile della Svizzera e del mondo: «Le città, in particolare, hanno il potere di realizzare i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso politiche di mobilità, ambientali e sociali sostenibili e lungimiranti».

Sostenibilità - Il Rapporto di sostenibilità 2023 elaborato dalla Città conferma l’importanza di dotarsi di un bilancio ambientale e sociale, informando i diversi portatori d’interesse sui progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Concorso - Lugano, con il progetto #luganosostenibile, vincitore del concorso federale nel 2021, è stata scelta come città pilota per la prima campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione, che si terrà da settembre 2024 a settembre 2025. Questa campagna vedrà Lugano protagonista su diversi canali di comunicazione digitali e tradizionali: un’opportunità preziosa per presentare alla popolazione progetti innovativi e iniziative significative che sottolineano gli sforzi compiuti verso uno sviluppo sostenibile che sappia conciliare la crescita economica e sociale e la tutela dell’ambiente. La campagna culminerà nel settembre 2025 con un evento dedicato alla sostenibilità, coorganizzato dalla Divisione Socialità della Città di Lugano, in collaborazione con il progetto #luganosostenibile e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Dopo le celebrazioni, la bandiera SDG proseguirà il suo viaggio verso un'altra città, simbolo di un impegno condiviso a livello nazionale e internazionale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE