Cerca e trova immobili

CANTONEPrestigioso premio per l'Associazione Idra

24.10.24 - 16:02
Gli estensori della Carta della Gerra hanno ottenuto il Dono d'onore dalla Fondazione Martin Bodmer, così come Matteo Terzaghi.
Caroline Minjolle
Fonte Associazione Idra
Prestigioso premio per l'Associazione Idra
Gli estensori della Carta della Gerra hanno ottenuto il Dono d'onore dalla Fondazione Martin Bodmer, così come Matteo Terzaghi.

LUGANO - Lunedì 21 ottobre, a margine della consegna del Premio Gottfried Keller alla scrittrice Fleur Jaeggy, la Fondazione Martin Bodmer ha conferito anche due Doni d'onore.

Il primo è andato a Matteo Terzaghi per il suo libro "Il manuale del fosforo e dei fiammiferi" (Quodlibet), in riconoscimento del suo notevole contributo alla saggistica contemporanea. Il secondo è stato assegnato all'Associazione Idra di Lugano per il suo contributo alla vita culturale ticinese. Questa la motivazione ufficiale: «Per il percorso artistico e sociale che, iniziato con La Straordinaria - Tour Vagabonde e continuato con la Carta della Gerra, ha posto la cultura indipendente sulla mappa della Svizzera italiana».

Alla cerimonia era presente una delegazione dell'Associazione Idra, guidata dal copresidente Noah Sartori, che ha introdotto la lettura del poeta Marko Miladinovic, che ha rievocato il lungo e complesso dialogo trentennale con le autorità locali per l’ottenimento di spazi dedicati alla cultura indipendente.

«Siamo migliaia e chiediamo
da 40 anni uguale: un centro
per la cultura indipendente
rispondono prendere o lasciare
o forze speciali o a gogo sale
multiuso comunali ma niente amplificazione se non è
un matrimonio miraccomando non si può

un altro giorno nuovo incontro
le autorità ribadiscono
"la cultura non è politica"
vorremmo rispondere scriverlo
su tutti i muri RESISTI» - dalla lettura "Siamo soli - wir sind allein"

L'Associazione Idra ha espresso la speranza che «questo prestigioso riconoscimento possa contribuire a rafforzare le richieste avanzate attraverso la Carta della Gerra, in particolare riguardo all'urgente necessità di spazi, sostegno e al riconoscimento del ruolo fondamentale che la cultura indipendente deve avere a Lugano e in tutta la Svizzera italiana».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE