Oltre a una garanzia di qualità ancora più alta, la concentrazione dovrebbe permettere di contenere i costi legati alle strutture e all’organizzazione necessari per l’esercizio di questi mandati
BELLINZONA – Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha deciso di inoltrare alla Conferenza delle Direttrici e dei Direttori cantonali della sanità la richiesta del trasferimento alla sede EOC di Lugano di due mandati della chirurgia viscerale altamente specializzata.
La richiesta, che riguarda i due mandati per la resezione epatica e del pancreas fin qui attribuiti provvisoriamente alla sede EOC di Bellinzona - come si legge in un comunicato inviato in serata - fa seguito ad un "ulteriore approfondimento della situazione e delle prospettive per il futuro".
"La resezione bassa del retto - prosegue la nota - viene già eseguita nella sede EOC di Lugano, che può contare anche sui mandati per i traumi gravi (politrauma), per l’ictus (Stroke Center) e per la neurochirurgia delle patologie vascolari del sistema nervoso centrale. Questa accelerazione della concentrazione di alcuni mandati MAS nella sede di Lugano permetterà, tra l’altro, di rafforzare le sinergie indispensabili per soddisfare al meglio gli elevati requisiti legati ai mandati MAS".
Oltre a una garanzia di qualità ancora più alta, la concentrazione dovrebbe inoltre permettere anche di contenere i notevoli costi legati alle strutture e all’organizzazione necessari per l’esercizio di questi mandati.
La CDS/GDK, organo competente a livello federale per l’attribuzione dei mandati legati alla Medicina altamente specializzata (MAS), ha fin qui attribuito alle sedi EOC di Lugano e di Bellinzona, in via provvisoria per due anni, i mandati MAS relativi ai grandi interventi rari di chirurgia viscerale richiesti dall’EOC.
La chirurgia viscerale generale continuerà, in ogni caso, ad essere assicurata in tutti gli Ospedali Regionali dell’EOC.
Un solo team di chirurghi - La concentrazione a Lugano di due mandati MAS supplementari, a partire dal 1° marzo 2014, permetterà di fondere le squadre di chirurghi in un solo team composto di chirurghi specialisti FMH con titolo di formazione approfondita in chirurgia viscerale, che potranno anche avvalersi della consulenza di due professori dell’Ospedale Universitario di Ginevra per la resezione epatica e pancreatica.
La concentrazione di più mandati MAS in una sola sede EOC permette di rafforzare ulteriormente le sinergie nell’ambito della medicina intensiva e degli altri servizi che costituiscono i requisiti strutturali fondamentali per lo svolgimento dei mandati di prestazione MAS. Permetterà anche di perfezionare ulteriormente il raggiungimento di un elevato livello di qualità che dovrà essere regolarmente monitorato sulla base degli indicatori previsti dall’attribuzione dei mandati, e di contenere le spese necessarie per dotare le strutture dei requisiti indispensabili per l’esercizio dei mandati.
L’EOC vuole continuare a curare in Ticino la maggior parte dei pazienti con patologie di chirurgia viscerale complessa e a massa critica ridotta. Per raggiungere questa ambiziosa meta ritiene necessario unire tutte le forze: "solo così il Ticino potrà convincere la CDS/GDK di meritare l’attribuzione definitiva dei mandati MAS, al pari dei migliori siti ospedalieri del resto della Svizzera, e ciò andrà a tutto vantaggio della popolazione dell’intero Cantone", spiega.