Cerca e trova immobili
Le impressionanti immagini del maltempo riprese da Fabio, videomaker e soccorritore

VALLEMAGGIALe impressionanti immagini del maltempo riprese da Fabio, videomaker e soccorritore

14.07.24 - 20:00
Il giovane ha documentato i danni nell'Alta Vallemaggia:«Gli obiettivi del video sono documentare il disastro e spingere e persone a donare»
keystone-sda.ch (SAMUEL GOLAY)
Le impressionanti immagini del maltempo riprese da Fabio, videomaker e soccorritore
Il giovane ha documentato i danni nell'Alta Vallemaggia:«Gli obiettivi del video sono documentare il disastro e spingere e persone a donare»

MAGGIA - Sono profonde le ferite inferte dal maltempo all'Alta Vallemaggia. Fabio Balassi, 31 anni, videomaker, le ha documentate con efficacia attraverso una camera e un drone.

Il video dura 3 minuti e 46 secondi e racconta bene i disastri verificatisi nella Val Bavona e nella Val Lavizzara nella notte fra il 29 e il 30 giugno. «È iniziato come una passione - racconta Fabio - poi, fare video è diventato il mio lavoro. Ho fatto le riprese per mostrare a più persone possibili quello che è successo e la gravità della situazione: non sempre ci si rende conto».

Al momento, oltre ai numerosi danni materiali, la furia delle precipitazioni ha causato tre morti e cinque dispersi. «Abito nelle Centovalli - continua Fabio - e, in generale, quando succede qualcosa in una valle, si rischia di restare isolati per parecchio tempo».

Il giovane è soccorritore del CAS di Locarno: si è quindi recato in loco per dare una mano. «Il motivo principale del video? - conclude Fabio - spingere le persone a donare per aiutare la ricostruzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 3 mesi fa su tio
Tutti a saltare addosso alla confederazione come se fosse il re cattivo da cui possiamo solo andare a piangere pretendendo due capre ed una terra. Ad oggi una delle gabole maggiori deriva da dinamiche molto più cantonali che federali. Questo video mostra molto bene alcuni dei disastri, la quale sistemazione sottostà al dipartimento del territorio, ufficio corsi d'acqua che ad oggi non ha dato grandi segnali. L'esercito ha messo a disposizione elicotteri e sta costruendo un ponte, a livello regionale la PCi sta intervenendo, il dipartimento del territorio un paker nel fiume per deviarlo ancora non l'ha mandato. Quindi ditemi, chi è inattivo? Chi da incertezze? La perfida Albione in veste di confederella oppure le sante scrivanie bellinzonesi?

Sem prunt 3 mesi fa su tio
grande Fabio...... donato anche io , rinuncio volentieri ad uscire a cena con la famiglia per una volta donando per Valle Maggia e Mesolcina .

vulpus 3 mesi fa su tio
La confederazione, il cantone e noi tutti faremo il nostro dovere in merito, nèèèè! Oppure dopo aver scritto qualcosa contro l'Ucraina nascndiamo il portamonete?

collo 3 mesi fa su tio
io ho donato x la Mesolcina, Ticino e Vallese. La Confederazione farà sicuramente il suo dovere... smettiamo con le polemiche.

Yoebar 3 mesi fa su tio
Risposta a collo
Se le polemiche sono stanziare 3 miliardi all’ucraina e mantenere 66000 ucraini in Svizzera. Vediamo i contributi per gli alluvionati, aspetto da te le cifre poi vediamo se cambi idea.

ebi 3 mesi fa su tio
siamo over 70, SI abbiamo donato e l'abbiamo fatto con il cuore.

Yoebar 3 mesi fa su tio
Si, io ho donato qualche cosa, noi Svizzeri quando succedono disastri negli altri paesi siamo sempre pronti ad aiutare e donare, ma gli altri paesi in questi casi cosa fanno per noi? La Confederazione cosa fa per noi?

gabola 3 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
la domanda maggiore è...la confederazione aiuterà il suo popolo o preferira aiutare l'Ucraina di turno come fatto sin ora e nascondersi dietro a un: non ci sono più soldi

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
poco o nulla

Eritos 3 mesi fa su tio
Risposta a gabola
Concordo

macello22 3 mesi fa su tio
Risposta a gabola
Secondo mè non lo farà, voglio vedere se ul Cassis metterà mano al portamonete per fare una donazione oppure sarà impegnato a svedere la Svizzera all'EU promettendo miliardi... Prima i nostri, ora più che mai il nostro cantone e quelli limitrofi han bisogno di un aiuto considerevole e senza tutta la burocrazia solita, un aiuto subito non tra 1 mese. spero vivamente che su a Berna facciano qualcosa di giusto, per aiutare tutte le persone che han perso qualcosa in questa vicenda
NOTIZIE PIÙ LETTE