Il giovane ha documentato i danni nell'Alta Vallemaggia:«Gli obiettivi del video sono documentare il disastro e spingere e persone a donare»
MAGGIA - Sono profonde le ferite inferte dal maltempo all'Alta Vallemaggia. Fabio Balassi, 31 anni, videomaker, le ha documentate con efficacia attraverso una camera e un drone.
Il video dura 3 minuti e 46 secondi e racconta bene i disastri verificatisi nella Val Bavona e nella Val Lavizzara nella notte fra il 29 e il 30 giugno. «È iniziato come una passione - racconta Fabio - poi, fare video è diventato il mio lavoro. Ho fatto le riprese per mostrare a più persone possibili quello che è successo e la gravità della situazione: non sempre ci si rende conto».
Al momento, oltre ai numerosi danni materiali, la furia delle precipitazioni ha causato tre morti e cinque dispersi. «Abito nelle Centovalli - continua Fabio - e, in generale, quando succede qualcosa in una valle, si rischia di restare isolati per parecchio tempo».
Il giovane è soccorritore del CAS di Locarno: si è quindi recato in loco per dare una mano. «Il motivo principale del video? - conclude Fabio - spingere le persone a donare per aiutare la ricostruzione».