L'incendio è divampato questo pomeriggio in zona Mèrsch a circa 1'150 metri di quota. Sul posto i pompieri di Locarno e di Melezza.
GORDEVIO - Un incendio è divampato questo pomeriggio, poco prima delle 15.30, sui monti sopra Gordevio. «Diverse persone - precisano i Pompieri di Locarno - hanno allertato il nostro picchetto per segnalare del fumo che saliva dai monti».
Dopo una prima ricognizione aerea, i militi hanno potuto constatare che le fiamme erano divampate in zona Mèrsch a 1'150 quota e che le stesse erano alimentate da correnti di aria calda. «Attualmente - precisano i Pompieri di Locarno - la zona interessata dal rogo copre una superficie di circa 2500 metri quadrati e interessa una parete rocciosa e un bosco di betulle».
I pompieri impegnati sul terreno - attualmente una quindicina di militi della sezione di montagna di Locarno e del Corpo Pompieri montagna Melezza - hanno provveduto a tenere i fianchi delle fiamme tramite la creazione di linee tagliafuoco e hanno steso un dispositivo di spegnimento alimentato da una vasca. Le operazioni sono appoggiate da due elicotteri civili che provvedono a lanci mirati e all'alimentazione del dispositivo di spegnimento.
Sul posto sono pure presenti i forestali di zona e un ufficiale per coordinare le operazioni di volo e quelle sul terreno.