L'iniziativa vuole promuovere «una scuola più equa», abolendo i livelli di matematica e tedesco in terza e quarta.
BELLINZONA - È stata lanciata oggi la raccolta firme a favore dell’iniziativa “Basta livelli nella scuola media”. L'iniziativa - presentata oggi in Conferenza stampa e sostenuta (tra gli altri) dal Partito socialista - vuole promuovere «una scuola più giusta ed equa», abolendo i livelli di tedesco e matematica in terza e quarta media.
«È noto ormai a tutti - ricorda il PS in una nota - come la cattiva reputazione del livello B, negli ultimi anni, stia creando una crescente difficoltà d'inserimento nel mondo professionale degli allievi e delle allieve che li frequentano, causando una grande pressione sociale sui giovani e sulle loro famiglie».
La riuscita dell'iniziativa, nata dopo che il Gran Consiglio ha bocciato il progetto del Decs, necessita di 7'000 firme valide. «È una risposta necessaria e indispensabile per chi vuole promuovere una scuola più giusta ed eterogenea. Dire “Basta ai livelli” - conclude il PS -permetterà l’introduzione di modalità didattiche più inclusive che saranno definite dal mondo della scuola e dagli specialisti, che porteranno al rafforzamento dell’istruzione di base in Ticino nell’interesse di tutta la società e dell’economia cantonale».