Anche il Centro prende posizione sull'addio di Massimo Cerutti al PLR: «Fatti che destabilizzano il Municipio. Ora si ritrovi l'equilibrio».
MENDRISIO - L'addio di Massimo Cerutti al PLR comunale ha alzato un vero e proprio polverone sopra il Magnifico Borgo. E dopo la presa di posizione della sezione momò del (ex) partito del Municipale, stavolta è stato il Centro di Mendrisio a dire la sua sulla diatriba. «Non è politica, è un pasticcio irresponsabile», deplora la sezione precisando che questi fatti «destabilizzano il Municipio» e invitando l'Esecutivo a ritrovare «equilibrio e stabilità» nell'interesse di tutta la cittadinanza.
L'Ufficio Presidenziale del Centro definisce infatti «molto preoccupanti» le vicende vissute in queste settimane e auspica «una reazione improntata alla collegialità e all’assunzione di responsabilità», ricordando nel contempo la missione principale del Municipio. «Condurre la città e la sua amministrazione, al posto di focalizzarsi sulla conflittualità interna alla sezione PLR».
La vicenda
La vicenda, lo ricordiamo, esplose fragorosamente lo scorso mese di novembre quando le AIM annunciarono il raddoppio del prezzo delle tariffe del gas naturale. A seguito di quel fatto Cerutti venne additato da più parti come principale artefice di quegli aumenti spropositati. La polemica in seguito si è trascinata nel 2023 con una prima seduta di Consiglio comunale infuocata e «il profondo senso di sfiducia» emerso che ha costretto il Municipio a togliere la conduzione del Dicastero AIM a Cerutti.