La raffineria collabora attraverso diverse iniziative con l’associazione
CASTEL SAN PIETRO - Pasta, riso, tonno e carne in scatola, farina, cereali e tanto altro. Sono stati oltre 130 i chili di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale raccolti nel corso dell’iniziativa Una tavola imbandita a favore di Tavolino Magico, lanciata dall’azienda specializzata nella lavorazione di metalli preziosi di Castel San Pietro MKS PAMP.
Lo scorso venerdì, i collaboratori hanno dato il proprio contributo, portando presso la sede dell’azienda diversi prodotti che l'associazione metterà a disposizione delle 2'800 persone in difficoltà che aiuta settimanalmente attraverso i suoi 14 centri di distribuzione e una ventina di mense sociali partner nel cantone.
Tavolino Magico, che solo in Ticino nel 2022 ha salvato dal macero 750 tonnellate di cibo, conta oggi sull’aiuto di circa 300 volontari. Iniziative come quella promossa da MKS PAMP permettono di completare l’offerta per i più bisognosi, integrando quello che possono fornire a chi chiede aiuto con prodotti che difficilmente si ricevono dai fornitori con cui collaborano abitualmente.
Dallo scorso anno MKS PAMP sostiene economicamente attraverso la sua fondazione aziendale il centro di distribuzione di Chiasso; inoltre, grazie ai propri collaboratori che aderiscono al volontariato aziendale, aiuta concretamente i volontari dello stesso centro nella giornata dedicata alla distribuzione. La colletta alimentare, che mira a diventare un appuntamento regolare, è un ulteriore tassello della collaborazione tra l’azienda e Tavolino Magico, che sta diventando sempre più solida e articolata.
Giovanni Calabria, responsabile di tutte le attività in ambito ESG e sostenibilità in Ticino, dal canto suo conferma come l’aiuto alle persone meno fortunate sia un punto cardine dell’impegno sociale dell’azienda: «Sin dalla sua fondazione l’azienda ha a cuore la sostenibilità e cerca di dare il proprio contributo per il benessere della comunità. Come realtà familiare e profondamente radicata nel territorio collaboriamo con diverse istituzioni e le sosteniamo, con l’obiettivo di dare ancora più forza al loro ammirevole impegno. Inoltre, i nostri collaboratori, che tramite il volontariato aziendale hanno potuto toccare con mano l’estremo valore del Tavolino Magico, dimostrano di apprezzare molto la possibilità di essere coinvolti in queste iniziative. L’auspicio è che questo serva da esempio a un numero sempre maggiore di imprese e privati».