Il riconoscimento assegnato dall'ASP è sinonimo di qualità sul lavoro e uno strumento per il posizionamento sul mercato
AQUILA - L'Associazione Svizzera delle Piastrelle ha assegnato il marchio di competenza Platinium, presso il Centro di formazione a Dagmersellen. Anche un'azienda ticinese ha ottenuto la certificazione, si tratta della Jacobelli Piastrelle SAGL, di Aquila.
ASP spiega che il marchio è «un riconoscimento per la qualità del lavoro e uno strumento importante per la presenza sul mercato, è sinonimo di qualità, competitività e orgoglio professionale ed è espressione della professionalità delle aziende premiate. Queste caratteristiche rafforzano le aziende e la loro posizione sul mercato».
Rispetto ai criteri già più severi dello scorso anno, quest'anno sono aumentati i requisiti nell'area della formazione e dell'aggiornamento professionale. Le aziende devono ora documentare il sostegno che offrono agli apprendisti, le opportunità di impiego dopo l'apprendistato e la formazione continua che offrono. Anche la sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante.
L'Associazione Svizzera delle Piastrelle sostiene i suoi membri Platinium con materiale adeguato per la loro presenza sul mercato e con informazioni dettagliate sulle diverse applicazioni della ceramica, del gres porcellanato e delle piastrelle in pietra naturale.
«Le aziende premiate hanno ricevuto un ottimo feedback da parte dei clienti. Questo dimostra che i valori alla base del marchio di competenza sono riconosciuti e apprezzati. Abbiamo molta fiducia nel marchio. Platinium ci consentirà di raggiungere alti standard di qualità e di renderli maggiormente visibili», spiega Elisabeth Arm, membro della giuria Platinium.