Cerca e trova immobili

COMANO/LOSANNATanto Ticino per il più grande acquario d'acqua dolce d'Europa

26.06.24 - 06:26
Davide Staedler è diventato Presidente della Fondazione Aquatis
Aquatis
Tanto Ticino per il più grande acquario d'acqua dolce d'Europa
Davide Staedler è diventato Presidente della Fondazione Aquatis

COMANO/LOSANNA - L’acquario-vivario Aquatis, a Losanna, è il più grande acquario d’acqua dolce d’Europa. Nato nel 2017, grazie a Bernard Russi, proprietario del gruppo alberghiero BOAS, anche grazie all’incorporazione dell’allora vivarium di Losanna, è membro dell’Associazione Zoosuisse, organizzazione ombrello dei giardini zoologici a gestione scientifica in Svizzera. Aquatis offre ai visitatori una visita attraverso i cinque continenti, presentato 240 diverse specie di animali, tra cui 8'000 esemplari di pesci d’acqua dolce, oltre alla visita di una serra tropicale ricca di specie animali e vegetali.

L’acquario-vivario Aquatis è diretto dal 2020 da Michel Ansermet, ticinese di origine. Michel, medaglia d’argento olimpica nel tiro con pistola a Sydney nel 2000, è uno specialista di rettili, pesci e anfibi riconosciuto a livello internazionale. «Attraverso le sue missioni di studio e salvaguarda in Svizzera e all’estero, Michel ha saputo portare ad Aqautis un grande bagaglio di esperienza, di contatti ma soprattutto una grande passione per l’ambiente e il mondo animale. Sotto la sua guida, Aquatis è diventato un punto di riferimento per progetti nel campo dell’educazione ambientale e la conservazione di specie a rischio», spiegano dal centro.

Michel è stato raggiunto a maggio 2024 da Davide Staedler, anch’esso ticinese, in qualità di Presidente della Fondazione Aquatis. Davide Staedler, biologo e dottore in chimica, è imprenditore nel campo delle scienze della vita - anche grazie all'azienda di Comano TIBIO Sagl - e Privat Docent in tossicologia alla Facoltà di Biologia e Medicina dell’Università di Losanna. La Fondazione Aquatis partecipa soprattutto al finanziamento e alla strategia delle attività scientifiche dell’aquario-vivarium Aquatis. Queste si articolano su tre assi: educazione, conservazione e scienza.

Continuano dalla acquario: «Grazie alle collaborazioni con Università svizzere ed estere, e con Istituti scientifici internazionali di prestigio, la Fondazione permette di offrire ai visitatori delle esposizioni temporanee su tematiche ambientali di attualità, oltre a conferenze e incontri scientifici. Inoltre, grazie all’impegno delle squadre di Aquatis e della Fondazione, sono stato ottenuti dei successi importanti nel campo della conservazione ambientale. Tra queste, un progetto di protezione del dragone di Komodo, originario dell’Indonesia, e di cui è possibile ammirare uno splendido esemplare proprio ad Aquatis. Citiamo anche un progetto di salvaguardia di una rara specie di tritone originario della Calabria, come anche la salvaguardia dei coccodrilli del deserto e quello della spettacolare è minacciatissima vipera di Mangshan».

«Sotto la guida ticinese - concludono - Aquatis ha come ambizione di affermarsi sempre più come un centro scientifico di riferimento internazionale nel campo della conservazione di specie a rischio e della protezione ambientale. Questo, continuando a offrire ai visitatori e ai sostenitori della Fondazione un’esperienza di vista ricca di stimoli, oltre all’accesso ad attività scientifiche di grande qualità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE