La vittima un operaio 57enne di origini albanesi. L'uomo che ha sparato, un 53enne italiano, è stato arrestato con l'accusa di omicidio.
AREZZO - Follia al limite dell’assurdo ad Arezzo. Una lite tra due vicini finisce nel sangue. La tragedia è accaduta durante la notte del 5 gennaio presso la frazione di San Paolo della cittadina toscana. Un 53enne cittadino italiano ha sparato uccidendo un operaio 57enne di origini albanese.
Una lite furibonda - La ricostruzione resa nota dalle forze dell’ordine fa luce sulle ragioni dell'aggressione. La lite tra i due uomini è scoppiata quando l’operaio albanese stava rientrando a casa a bordo della sua ruspa. Non è stata resa nota la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma secondo i media italiani i rapporti tra i due uomini erano tesi da tempo. Questioni mai risolte che sono esplose come un vulcano nella notte dell’Epifania.
La ruspa contro la casa - La situazione è degenerata quando l’operaio ha perso la pazienza e ha iniziato a colpire quattro auto parcheggiate, tutte di proprietà del secondo uomo, con la ruspa. Incurante delle grida e delle preghiere dei vicini, l’uomo a bordo dell’escavatore ha poi puntato all’abitazione, colpendo più volte le mura e il tetto dello stabile. I danni strutturali provocati dalla ruspa sono risultati molto gravi.
La tragedia - A questo punto il padrone di casa, armato di fucile, ha aperto il fuoco uccidendo l’operaio 57enne. Sul posto sono giunti immediatamente i carabinieri e i pompieri che hanno provveduto all’evacuazione dello stabile. Gli agenti hanno proceduto all’arresto dell’uomo che dovrà rispondere dell’accusa di omicidio volontario. L’ipotesi di legittima difesa oppure di eccesso di legittima difesa potrebbe però limitare la responsabilità dell’uomo e ridurre la pena. L'indagine della polizia dovrà chiarire se, quando l'uomo ha sparato, la sua vita e quella dei familiari erano in pericolo.
Arezzo, assalta la casa del vicino con la ruspa. Il proprietario della casa spara e lo uccide. L'inviato del Tgr Rai Toscana Federico Monechi ha intervistato il figlio dell'uomo che ha sparato: "Ci ha visti alla finestra e ci ha colpiti con la ruspa". ▶ https://t.co/w0hNrjvxqG pic.twitter.com/O8Q8cydpad
— ore14rai2 (@ore14rai2) January 6, 2023