Biden torna alla Casa Bianca per consultazioni urgenzi sulla crisi in Medio Oriente.
WASHINGTON - «Condanniamo fermamente il sequestro da parte dell'Iran della Msc Aires in acque internazionali e ne chiediamo il rilascio immediato». Lo scrive in un post su X la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Adrienne Watson, precisando che «l'equipaggio è composto da cittadini indiani, filippini, pakistani, russi ed estoni».
Intanto, il presidente USA Joe Biden cambia programma per il week-end e torna dal Delaware alla Casa Bianca questo pomeriggio per "consultazioni urgenti" sulla crisi in Medio Oriente. Lo riferiscono i giornalisti al seguito.
Anche il segretario di Stato americano Antony Blinken sarà presente all'incontro di Joe Biden con il suo team per la sicurezza nazionale. Lo ha comunicato il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.
Israele chiude scuole e asili da domani - Nel frattempo, il Fronte del Comando interno israeliano dopo «una valutazione della situazione» legata all'Iran ha deciso che dalle 23 di stasera (le 22 in Svizzera) saranno «proibite le attività educative» ovvero le scuole e asili, «in tutto il Paese». Lo ha fatto sapere un portavoce militare aggiungendo che «negli spazi aperti i raduni saranno limitati a 1'000 persone». Quello di stasera è il primo cambiamento nelle regole indicate dal Fronte del Comando interno.
Il cambiamento introdotto per le attività educative legate alle scuole e agli asili sarà valido fino alla stessa ora di lunedì 15 aprile. Lo ha fatto sapere il portavoce militare Daniel Hagari.