Più di cento i volontari che si sono presi cura di lei in questi 145 giorni
SANYA - Haitang torna libero in mare dopo essere stato salvato e curato. 145 giorni fa infatti il globicefalo dalle pinne corte venne ritrovato ferito in mare aperto. Il nome Haitang gli fu attribuito dai suoi soccorritori perché la balena fu trovata nella baia che porta quel nome. Dopo averla trovata, fu portata al Centro di protezione degli animali di Haichang, nel sud della Cina.
Qui, sotto la cura di operatori specializzati, è cresciuta di altri 10 cm, arrivando così a misurare 3,7 metri dalla testa alla pinna caudale. In totale, oltre un centinaio di volontari si sono presi cura di lei 24 ore su 24. A sua insaputa ha già battuto un brillante primato; si tratta infatti del primo globicefalo con pinne corte ad essere tratto in salvo e rilasciato in natura con successo.
Per monitorare i suoi spostamenti e condizioni future, sulla sua schiena è stato collocato un dispositivo di localizzazione. Ora, se si dovesse trovare nei guai, i soccorsi potranno arrivare molto presto per aiutarla nuovamente.