Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«Il martirio di Haniyeh rafforzerà il legame Iran-Palestina»

31.07.24 - 08:36
Il figlio del leader di Hamas: «La rivoluzione non si ferma»
keystone-sda.ch / STF (ABEDIN TAHERKENAREH)
Fonte Ats Ans
«Il martirio di Haniyeh rafforzerà il legame Iran-Palestina»
Il figlio del leader di Hamas: «La rivoluzione non si ferma»

TEHERAN - «Il martirio del fratello Ismail Haniyeh a Teheran rafforzerà il legame profondo e indissolubile tra la Repubblica islamica dell'Iran e la cara Palestina e la resistenza»: lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, come riporta Mehr.

«Esprimiamo le nostre condoglianze per il martirio del capo dell'ufficio politico di Hamas palestinese Ismail Haniyeh all'orgogliosa nazione palestinese, al movimento di Hamas e a tutti i gruppi di resistenza palestinesi, così come a tutti i movimenti di resistenza, alle nazioni e ai Paesi che sostengono la causa palestinese», ha aggiunto.

Secondo un comunicato delle Guardie rivoluzionarie, nell'attacco è morta anche una delle guardie del corpo di Haniyeh. Il leader di Hamas si trovava a Teheran per partecipare all'insediamento del presidente Massoud Pezeshkian, che si è tenuto ieri.

Il figlio: «La rivoluzione non si ferma» - «Il desiderio di mio padre è stato esaudito», quello di morire da «martire». «Siamo in una rivoluzione e in una battaglia continua contro il nemico, e la resistenza non finisce con l'assassinio dei leader». Lo dice Abdul Salam, figlio del leader di Hamas Ismail Haniyeh, in una dichiarazione riferita dall'agenzia iraniana Irna.

Accordo a Gaza slitterà di mesi - La tv di Stato iraniana riferisce che l'uccisione di Ismail Haniyeh ritarderà di diversi mesi l'accordo di cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza e provocherà una rappresaglia da parte dei gruppi sostenuti dall'Iran nella regione. Lo riportano i media israeliani.

Funzionari iraniani sottolineano che le dichiarazioni della televisione di Stato riflettono le opinioni del leader supremo Khamenei e del governo.

Parlamento iraniano: «disperazione Israele» - Secondo quanto riporta l'agenzia iraniana Irna, il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera del Parlamento iraniano ha intanto dichiarato che «il regime sionista, con una mossa cieca e vigliacca, ha assassinato il capo dell'Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, e questo indica la debolezza e la disperazione del regime».

Il portavoce ha condannato l'assassinio e ha chiesto l'arresto e la punizione dei responsabili. La Commissione ha tenuto una sessione straordinaria questa mattina per discutere la questione.

«Un prezzo elevato» - L'ex comandante delle Guardie rivoluzionarie iraniane Rezaee ha affermato che «Israele pagherà un prezzo elevato per l'uccisione del capo di Hamas Ismail Haniyeh», come riportano i media statali iraniani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE