Sono immagini di violenza e panico quelle che arrivano in queste ore dalla Guinea sud-orientale.
CONAKRY - Decine di persone sono rimaste uccise negli scontri tra tifosi durante una partita di calcio a N'Zerekore, nella Guinea sud-orientale, hanno riferito fonti ospedaliere all'agenzia di stampa Afp, descrivendo scene di violenza di massa. Un medico, parlando in condizione di anonimato, ha detto che «ci sono circa 100 morti» con cadaveri che riempiono l'ospedale locale e l'obitorio. Un altro medico ha parlato di «decine di morti».
Nei video pubblicati sui social network - di cui l'Afp non ha potuto verificare l'autenticità - si vedono numerosi corpi. Altri filmati che circolano online mostrano scene di grande confusione nelle strade in seguito allo scoppio degli scontri. «Tutto è iniziato per protestare contro una decisione dell'arbitro. I tifosi hanno poi invaso l'area di gioco», ha detto all'Afp un testimone. Poi il caos.
Secondo la stampa si trattava di un torneo dedicato al capo della giunta, il generale Mamadi Doumbouya, salito al potere dopo un colpo di stato nel settembre 2021 e da allora diventato presidente. Tali tornei si sono moltiplicati nelle ultime settimane in Guinea, in quello che viene visto come un sostegno ad una possibile candidatura di Doumbouya alle prossime elezioni presidenziali.
Aggiornamento sulle vittime - Il governo locale ha reso noto che sarebbero almeno 56 le persone morte ieri negli scontri tra tifosi.
Il primo ministro del governo controllato dalla giunta ha invitato oggi la popolazione alla calma. «Il governo condanna gli incidenti che hanno funestato la partita tra Labe e N'Zerekore», ha scritto Amadou Oury Bah su Facebook.
«Il governo sta seguendo la situazione e ribadisce l'invito alla calma in modo che i servizi ospedalieri possano soccorrere i feriti», ha aggiunto
#Alerte/N’zérékoré : La finale du tournoi doté du trophée « Général Mamadi Doumbouya » vire au dr.ame… pic.twitter.com/fjTvdxoe0v
— Guineeinfos.com (@guineeinfos_com) 1 dicembre 2024