Cerca e trova immobili

CONFINEA far shopping in Italia per il Black Friday, ma poi scopri che lo sciopero ha “chiuso” il Tax Free

29.11.24 - 13:00
Amara sorpresa per i cacciatori d'affari oltreconfine, gli uffici doganali italiani sono chiusi a causa della mobilitazione generale.
Davide Giordano
A far shopping in Italia per il Black Friday, ma poi scopri che lo sciopero ha “chiuso” il Tax Free
Amara sorpresa per i cacciatori d'affari oltreconfine, gli uffici doganali italiani sono chiusi a causa della mobilitazione generale.

PONTE TRESA - A caccia d'affari oltrefrontiera, approfittando dall'euro basso, delle offerte del Black Friday e poi - perché no - anche del rimborso dell'IVA.

Peccato che, una volta giunti all'ufficio doganale italiano per farsi timbrare le fatture per l'agognato Tax Free, non ci si trovi la porta chiusa a causa... dello sciopero generale che oggi sta imperversando nella vicina Penisola.

È questa la situazione in cui si sarebbero trovati in diversi già da questa mattina presto, come riportato a tio.ch, sia al valico di Ponte Tresa sia a quello di Chiasso. Non è chiaro se la situazione si protrarrà lungo tutto l'arco della giornata oppure se nel pomeriggio le cose cambieranno.

«È un vero controsenso», commenta così un lettore che si era recato a fare acquisti proprio al di là del Tresa, «decidere di incrociare le braccia proprio nel giorno più caldo dell'anno per quanto riguarda lo shopping! Non sono l'unico a essere rimasto con un palmo di naso».

La protesta, lo ricordiamo, è stato proclamato dai sindacati Cgil e Uil «per chiedere di cambiare la manovra di bilancio del governo, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali».

Lo stop di (almeno) 8 ore sta interessando diversi settori pubblici (scuole, ospedali, trasporti) e privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aeriolo 15 min fa su tio
Sempre i soliti commenti sciocchi beceri e banali a queste "news"

Busca 28 min fa su tio
Avviso ai sindacati italiani: prima di indire il prossimo sciopero, informate i clienti ticinesi che fanno acquisti in Italia.

francox 23 min fa su tio
Risposta a Busca
Hanno avvisato, fino a ieri c'erano i cartelli davanti all'ufficio doganale.

Eneri 38 min fa su tio
Bene, almeno l'anno prossimo restate in Svizzera!

Quiquoqua 1 ora fa su tio
Buongiorno, personalmente non ho mai fatto acqusiti nel black friday..le buone offerte si trovano sempre. Pet quanto riguarda gli acquisti in Italia ci sono articoll valevoli e altri meno e mi sembra che dato che costa meno si ha tendenza a riempire i carrelli per poi buttare. Acquisti mirati e di buona qualita ci sono anche da noi e non da ultimo la commessa in Italia prende 1000/1200 euro al mese..da noi il triplo...meditate gente!!

TheQueen 1 ora fa su tio
Risposta a Quiquoqua
Ma cosa c’è da meditare: le persone spendono giustamente dove vogliono, ed in Italia la qualità generale è molto più alta per un prezzo inferiore, oltre che una scelta vasta. Poi i nostri governanti vorrebbero chiuderci dietro un muro per spendere tutti i nostri risparmi qui da noi, tra spese fisse (cassa malati) e costi dei supermercati esorbitanti in raffronto allo stesso prodotto al di là del confine

francox 24 min fa su tio
Risposta a Quiquoqua
Come fa a sembrarti che la gente butta la roba? Io compero tanto per poi metter via. La pasta scade in un anno o più. Concordo per Black Friday.

cama70 52 min fa su tio
Risposta a TheQueen
certo....ad avere la fortuna di vivere vicino al confine e approfittare delle differenze di potere d' acquisto. Mi piacerebbe far fare un test a tutti quelli che vanno in Italia a fare la spesa. 3 mesi a vivere in Italia e relativi costi poi vediamo se sarebbero più contenti li o da noi......Tutti a voler stipendi Svizzeri e costi italiani

Romoletto 1 ora fa su tio
Ammesso che gli scioperi penalizzano sempre gli stessi una guerra fra poereti ,ci starebbe che anche nel Cantone Ticino per certi versi assimilabile alla vicina Repubblica uno sciopero serio non farebbe male ma tutti hanno il leasing la rata del muto le vacanze la carta di credito e alla fine tutto si risolva in passeggiate e frizzi e lazzi.

Arco68 1 ora fa su tio
Anche senza tax free è sempre più conveniente,punto.

francox 2 ore fa su tio
Noi invece, zittini a pagar paracaduti d'oro....

blocknotes 2 ore fa su tio
Controsenso... insomma. Quando si decide di indire uno sciopero è per causare dei disagi, quindi direi che ci sono riusciti

What goes around comes around 2 ore fa su tio
Che paese delle banane, solo e sempre scioperi. AH HA AH

Manang1404 1 ora fa su tio
Risposta a What goes around comes around
Sai che si rinuncia allo stipendio quando si sciopera? Quindi ogni tanto pensiamo prima di insultare gratuitamente e cerchiamo di capirne le motivazioni.

TheQueen 1 ora fa su tio
Risposta a What goes around comes around
Invece qua da noi ce lo buttano nel didietro (basti vedere la cassa malati) e siamo cosi amebe da nemmeno aprire bocca

Alone 56 min fa su tio
Risposta a What goes around comes around
anche da noi ogni tanto qualche scioperino non sarebbe male..sopratutto quando ci prendono in giro con i premi di cassa malati. Invece tutti pecoroni e muti, il coraggio solo quando si puó scrivere con un nickname..

Swissabroad 1 ora fa su tio
Risposta a TheQueen
Sì vero tutto. Però quando è troppo è troppo. Ultimamente da noi (abito in Italia ma sono Svizzero) è un continuo scioperare, che per carità ci sta anche, ma chi paga le conseguenze sono però sempre i soliti...
NOTIZIE PIÙ LETTE