Il governo cantonale bernese ha annunciato la misura dopo la mancata distribuzione degli utili della Banca nazionale svizzera
BERNA - Il Canton Berna ha definitivamente deciso di rinviare gli sgravi fiscali per le persone fisiche previsti per quest'anno. Al momento della stesura del preventivo 2024, il Consiglio di Stato aveva subordinato questa misura alla distribuzione degli utili della Banca nazionale svizzera (BNS).
Stamane la BNS ha annunciato una perdita di 3 miliardi di franchi nel 2023. Ciò significa che sarà di nuovo impossibile la distribuzione degli utili alla Confederazione e ai Cantoni.
Il governo cantonale bernese aveva inizialmente annunciato una riduzione delle imposte per le persone fisiche per il 2024. Tuttavia, quando ha presentato il preventivo lo scorso agosto, la nuova perdita della BNS era già nell'aria.
L'esecutivo bernese aveva quindi già deciso di rinviare la riduzione delle imposte al 2025, lasciando però aperta una porta. Sarebbe tornato sulla sua decisione se, contrariamente alle previsioni, il Canton Berna avesse ricevuto almeno 160 milioni di franchi da una distribuzione degli utili della BNS. Ciò che stamane non si è verificato.