Superate le aspettative e progressi nell'integrazione con Credit Suisse.
ZURIGO - UBS è tornata alla redditività nel primo trimestre, superando nettamente le aspettative del mercato. Il nuovo gruppo ha realizzato un utile netto di 1,76 miliardi di dollari, a fronte di 1,03 miliardi nei primi tre mesi del 2023, prima della fusione con Credit Suisse.
Al risultato hanno contribuito anche fattori speciali. Allo stesso tempo, la grande banca ha compiuto ulteriori progressi nell'integrazione del Credit Suisse.
Il primo trimestre del 2024 è il terzo in cui l'acquisita CS è completamente inclusa. Nei due trimestri precedenti aveva registrato una perdita, dopo che gli utili del secondo trimestre del 2023 erano esplosi a un profitto di quasi 30 miliardi a causa dell'acquisizione della concorrente per motivi contabili.
L'utile ante imposte del primo trimestre 2024 è stato di 2,38 miliardi di dollari. Su base rettificata, è addirittura pari a 2,62 miliardi. In particolare, le divisioni Global Wealth Management e Investment Bank hanno migliorato notevolmente i risultati rispetto al trimestre precedente.