Si è fermata in finale la scalata della ticinese Julie Meletta
ZURIGO - Mo’Mot ha vinto CokeSTUDIO Soundcheck 2024, il più grande concorso musicale per esordienti in Svizzera.
Il gran finale - L’anno del 20° anniversario è stato all’insegna del “women power”: Mo’Mot ha battuto in finale le altre tre finaliste, ovvero Jamila, Julie Meletta e Eileen Alister. La sua performance all'atto conclusivo ha stupito sia il pubblico che la giuria del Plaza di Zurigo, location che ha ospitato gli showcase delle finaliste - oltre al vincitore del 2022, Nicky B Fly, e i coach Kings Elliot, Loco Escrito e Stress. Le finaliste Eileen Alister, Jamila e Julie Meletta classificatesi rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto hanno ricevuto rispettivamente premi del valore di 3000, 2000 e 1000 franchi.
Un trampolino per la fama - Mo'Mot è il prossimo grande talento della musica elvetica che sfrutta questo prestigioso trampolino di lancio. Ricordiamo che in passato da CokeSTUDIO Soundcheck sono usciti artisti del calibro di 77 Bombay Street, Benjamin Amaru, Aaron Asteria e i Pedestrians.
L'edizione 2024 - Circa 230 talenti emergenti si sono candidati per l’anniversario di CokeSTUDIO Soundcheck. La giuria di alto livello, composta dal capo di “Sony Music” Julie Born, dal manager musicale Reto Lazzarotto e dal giornalista Schimun Krausz, ha selezionato i dodici migliori artisti per le semifinali. I semifinalisti hanno poi ricevuto consigli e supporto professionale dai coach Kings Elliot, Loco Escrito e Stress. Dopo un intenso workshop durante il quale sono stati prodotti video musicali, sono state scattate foto per la stampa e sono state offerte utili sessioni di coaching sui social media e sulle pubbliche relazioni, i fan della musica svizzera hanno votato i loro favoriti per la finale. La vincitrice, Mo’Mot, ha entusiasmato il pubblico del Plaza di Zurigo e ha impressionato anche la giuria.
L’omaggio moderno di Mo’Mot agli anni ’70 - Mo’Mot è un’artista che celebra il ritorno dell’era del vinile sulle piattaforme moderne con la sua voce, le sue storie e il suo inconfondibile afro. La sua musica combina voci ammalianti e testi toccanti con ritmi moderni e nostalgici che colmano il divario tra passato e futuro. Dall’uscita del suo primo EP “Pré-face” nel marzo 2023, Mo’Mot ha tenuto numerosi concerti, ha partecipato a MTV Unplugged come corista di Stress e ha vinto concorsi come il “Tremplin Suisse”. Con il suo secondo EP “Réminiscence”, pubblicato nel marzo di quest’anno, Mo’Mot rende un omaggio sottile e moderno agli anni Settanta.
Vincendo CokeSTUDIO Soundcheck, Mo’Mot si è assicurata un sostegno finanziario alla carriera del valore di 50.000 franchi, di cui 20.000 in contanti, nonché un anno di consulenza professionale e supporto al progetto da parte dell’agenzia di management di successo “Capitano Music GmbH”. La rinomata agenzia di management accompagna tra l’altro Joya Marleen, vincitrice di quattro Swiss Music Award, Benjamin Amaru e la star dell’ESC Nemo. La casa editrice musicale accompagna anche musicisti svizzeri come Stress, Baschi, Hecht, Pegasus, Dabu Fantastic e molti altri. Il coaching e il management individuali nonché le misure di promozione della carriera sono al centro del loro impegno.