620 cv e 1'100 nm di coppia: non ci sono parole per descrivere l'accelerazione strepitosa di questa elettrica sportiva firmata BMW
La nuova BMW iX M60 è l'evoluzione della gamma di SUV elettrici del costruttore tedesco, con un'attenzione particolare alla performance e alla sicurezza. Il segmento M è simbolo di sportività per le auto a motori termici, anche per le elettriche BMW non è da meno. Questo modello è stato sviluppato per offrire un'esperienza di guida avvincente senza compromettere l'efficienza energetica e la sostenibilità.
Motore
Il cuore della BMW iX M60 è il suo motore elettrico, che offre una potenza di 619 CV e una coppia di 1.100 Nm che le permettono di schizzare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, prestazione impressionante per un SUV elettrico. Offre inoltre un'autonomia di circa 520 km grazie alla sua batteria da 105,2 kWh, che può essere ricaricata fino all'80% in soli 40 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida a corrente continua da 200 kW. Alimentazione a corrente alternata fino a un massimo di 11 kW che permette di caricare la vettura in circa 10 ore.
Dimensioni
La BMW iX M60 ha un peso di 2'775 kg dimensioni generose, ma ben proporzionate per un SUV di fascia alta. La lunghezza totale della vettura è di 4,95 metri, con un passo di 3,01 metri, mentre la larghezza è di 2,01 metri. Nonostante le sue dimensioni imponenti, la BMW iX M60 presenta un design elegante e aerodinamico, con una linea del tetto spiovente che ne aumenta l'efficienza aerodinamica.
Esterni
La BMW iX M60 presenta un design innovativo e futuristico, con linee nette e forme dinamiche. La griglia anteriore è particolarmente sorprendente, con la sua forma a doppio rene rielaborata in chiave moderna e illuminata. Le linee aerodinamiche del tetto spiovente si fondono con la coda del veicolo, dando alla BMW iX M60 un aspetto elegante e sportivo.
Interni
L'interno della BMW iX M60 è stato progettato per offrire il massimo comfort e una plancia di bordo futuristica e tecnologica. I sedili sono in pelle di alta qualità, mentre l'illuminazione interna è completamente personalizzabile. Il sistema di infotainment è stato migliorato rispetto ai modelli precedenti, con un display da 14,9 pollici posizionato al centro del cruscotto, e il sistema operativo è semplice da usare e altamente personalizzabile.
Sicurezza
La BMW iX M60 è equipaggiata con una serie di tecnologie avanzate per garantire la massima sicurezza degli occupanti. Il sistema di assistenza alla guida include la frenata automatica di emergenza, il controllo di stabilità dinamica, l'avviso di uscita dalla corsia e il monitoraggio dell'angolo morto. Inoltre, la BMW iX M60 è dotata di un sistema di pre-collisione che rileva gli ostacoli e avvisa il conducente in caso di pericolo imminente.
Come va?
Ritiriamo l'auto dal concessionario, ci colpisce subito il design differente dalle normali BMW a combustione. Con le elettriche BMW ha creato dei veri capolavori. Dai fari anteriori, i cerchi, la maschera frontale, le linee muscolose, la dimensione, le danno un tocco unico degno del marchio BMW. Apriamo la portiera e notiamo immediatamente che questa non è una "normale" BMW bensì una BMW di lusso superiore alla media. Uno spettacolo da ammirare: il pomello del cambio, la manopola del volume, la manopola di gestione dell'infotainment, i controlli di regolazione e di salvataggio della posizione dei sedili tutto in cristallo. Tanto spazio sia davanti che dietro, i sedili sono comodi sia per corti che per lunghi viaggi. Ma bando alle ciance, accendiamo la vettura e partiamo. Questa volta partiamo in modalità Eco per prendere un po' la mano, alla fine è un SUV imponente e dobbiamo un po' capire come si comporta. Piacevole da guidare, in grado di offrire una guida scorrevole, elegante e offre una perfetta maneggevolezza, grazie alla sua sospensione adattiva, che la rende facile da manovrare in città e piacevole da guidare su strade panoramiche. Dopo aver percorso qualche decina di chilometri e capito un po' come si comporta (decisamente molto molto bene) possiamo modificare la modalità di guida e proviamo un po' come reagisce. WOW, non potete nemmeno immaginare l'accelerazione che ha questo SUV: i suoi 2770kg sono inesistenti e l'accelerazione da 0 a 100 km/h sono decisamente reali. WOW! A bordo le accelerazioni, i cambi di direzione veloci e la guida sportiva non danno l'impressione di guidare un SUV ma una supercar a tutti gli effetti. Brava BMW!
Offre diverse modalità di guida, tra cui la modalità Eco Pro, che riduce la velocità e ottimizza il consumo di energia. La modalità Sport permette di sfruttare al massimo la potenza dei motori.
Anche con la BMW iX M60 abbiamo percorso parecchi chilometri su e giù per il Ticino visitando la diga del Ritom e la valle di Muggio dove abbiamo percorso la strada tra Casima e Cabbio che permette di passare da una sponda all'altra del Breggia. La strada è molto stretta e il passaggio di due auto risulta un po' difficoltoso. Nonostante le sostanziose dimensioni della iX, grazie alle telecamere a 360° il tragitto è stato semplice e confortevole.
A inizio anno ho potuto partecipare a una giornata di test sulla neve con la iX xDrive. Nonostante il peso, grazie ai sistemi di controllo di trazione, l'auto ha sempre risposto in modo corretto senza troppi problemi. Sembrava di guidare su una strada asfaltata. Impressionante la stabilità di guida sulla neve di questo SUV.
Prezzo
Il prezzo base è di 154'800 CHF, il modello provato 166'850 CHF
Che dire della BMW iX M60?
Non abbiamo trovato nulla di negativo in questo SUV di lusso a parte il prezzo. I 166'850 CHF sono tanti ma li vale tutti! Dedicato a chi vuole un SUV elettrico con prestazioni fuori dal comune questa è la scelta giusta. Come descriverlo: tecnologia all'avanguardia, design futuristico, comfort, sicurezza e prestazioni di altissimo livello.