Cerca e trova immobili

CAGIVA / MV-AUGUSTA"Addio Castiglioni". Morto il patron di Cagiva

17.08.11 - 12:26
None
"Addio Castiglioni". Morto il patron di Cagiva

LUGANO - Il numero uno di casa Cagiva, Claudio Castiglioni non c'è più. Il patron di Cagiva, malato da tempo, aveva appena riacquistato il marchio MVAgusta lo scorso anno dalla Harley Davidson.

Un marchio rinomato nato nel 1950 da Giovanni Castiglioni a Varese che ha fatto e ancora fa parlare di sé nel mercato motociclistico. Un marchio cresciuto nel tempo e che nella metà degli anni ’90 ha fatto tra i suoi più importanti acquisti: Ducati, Moto Morini e Husqvarna. È sempre in mano ai Castiglioni che vengono partoriti gioielli come la Ducati Monster e la 916.

Alcuni di questi marchi, Husqvarna e MV-Augusta, vennero poi venduti rispettivamente alla BMW e alla Harley Davidson tra il 2007 e il 2008. MV-Augusta è stata poi ricomprata.

Cagiva ha avuto un ruolo nelle competizioni di Motocross, vincendo prima il titolo piloti con Pekka Vehkonen e Dave Strijbos, poi il titolo costruttori per ben tre anni consecutivi, nel 1985, 1986 e 1987. Il marchio ha pure fatto il suo ingresso nel motomondiale dal 1980 al 1994, riuscendo a portare a casa anche qualche gran Premio.

Oggi Cagiva è sul mercato con un prodotto storico, la Mito e uno invece di recente costruzione, la potente e aggressiva Raptor. Claudio Castiglioni era recentemente intervenuto in occasione della presentazione della fiammante F3 Serie Oro
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE