Cerca e trova immobili

INGOLSTADTAudi, il futuro è ibrido con Q5 e SQ5 Sportback

04.12.24 - 09:10
Svelate le due suv coupé dotate del nuovo si stema Mhev Plus ad alta efficienza
Audi
Audi, il futuro è ibrido con Q5 e SQ5 Sportback
Svelate le due suv coupé dotate del nuovo si stema Mhev Plus ad alta efficienza

Audi ha alzato il sipario sulla seconda generazione della Q5 Sportback e della SQ5 Sportback, suv coupé dal design in equilibrio tra aggressività ed eleganza, in arrivo tutte con motorizzazioni ibride. I due modelli, infatti, sono sviluppati a partire dalla piattaforma PPC, sviluppata per auto termiche, ma sono dotate della tecnologia Mhev Plus, un sistema elettrico a 48 volt ad alta efficienza che consente di ridurre le emissioni di carbonio e migliorare le prestazioni di guida. 

Tre le motorizzazioni: sulla Q5 Sportback sono disponibili il 2.0 litri Tfsi benzina da 204 Cv e 340 Nm di coppia massima (con trazione anteriore) e il diesel 2.0 Tdi da 204 Cv e 400 Nm di coppia con trazione quattro; invece la SQ5 Sportback - il modello di punta della serie - presenta un propulsore V6 Tfsi da 3 litri e 367 Cv. Il generatore del sistema Mhev Plus aggiunge ulteriori 24 Cv e 230 Nm di coppia, ma presenta anche altri vantaggi: le due Audi possono infatti percorrere brevi tratti oppure fare manovra in modalità completamente elettrica e tenere il climatizzatore acceso anche a motore spento. Il tutto attraverso una batteria da 1,7 kWh che durante la frenata viene ricaricata dall’azione dell’alternatore a cinghia. 

Le due auto si differenziano anche nel look. La Q5 Sportback ha un design aerodinamico con un frontale che colpisce per l’ampia griglia singleframe accompagnata da due prese d’aria laterali; nell’abitacolo spicca invece il display panoramico Audi Mmi e quello passeggero Mmi. La SQ5 Sportback si differenzia per le prese d’aria più grandi, contornate da inserti in Scandium Grey, per i cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze di serie e per il doppio scarico posteriore. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE