Guido Sassi, candidato de Il Centro al Gran Consiglio
Messa in consultazione la revisione totale della legge ticinese sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione: fra le novità spicca l'abbassamento dell'età a 16 anni per accedere alle discoteche e una maggiore responsabilizzazione del gerente e del gestore.
Personalmente non sono contrario alla eventualità di consentire ai sedicenni di frequentare le discoteche però bisogna “tenere le antenne dritte” perché è di tutti i giorni la notizia di giovani andati in overdose di alcol e droghe, il che non significa che le discoteche siano, sempre e comunque, luogo di spaccio, tuttavia il rischio è sempre dietro l’angolo.
«L’idea è che si potrebbe organizzare delle serate senza alcolici, in cui fare informazione sul consumo di droghe e alcol e sulle loro conseguenze. L’obiettivo è quello d'indirizzare gli adolescenti verso un modello di divertimento in discoteca senza rischi, cercando, per quanto possibile, di mantenere un certo grado di omogeneità fra il pubblico, almeno per quanto riguarda l’età.E per i ristoratori la giungla di procedure viene semplificata? È uno sport piuttosto diffuso rivolgere critiche, non sempre giustificate, ai ristoratori per la gestione dei loro esercizi e se l’intento della proposta è quello di apportare migliorie, naturalmente nessuna obiezione. Attualmente frequentando il corso per esercenti ottieni un certificato di Tipo 1 (corso di tre mesi) se si vuole cambiare sarebbe stato interessante per la categoria PROFESSIONALE possono aprire un esercizio solo chi ha frequentato il diploma di cuoco/a AFC, impiegato della ristorazione AFC, diploma di scuola alberghiera. Con l’obbligo di seguire corsi di aggiornamenti annuali (come del resto in qualsiasi altra professione)».
Sono requisiti indispensabili per garantire una adeguata qualità del servizio. Mentre per i bar, take away, buvette, feste campestri, serve solo un certificato della scuola esercenti. Il turismo è un settore che pone problemi delicati e complessi che vanno affrontati con la giusta dose di attenzione e precisione.