Cerca e trova immobili

TIZIANO GALEAZZI1 Agosto: tra un petardo o un drone

18.07.23 - 16:15
Tiziano Galeazzi, Municipale di Lugano e Gran Consigliere
TiPress
1 Agosto: tra un petardo o un drone
Tiziano Galeazzi, Municipale di Lugano e Gran Consigliere

I fuochi d’artificio sono una magia per gli occhi: come passare un Primo d’Agosto senza le tradizionali figure infuocate in cielo? 

Tutti se li aspettano per festeggiare al meglio il compleanno della Patria, ma I venti stanno però cambiando e serpeggia un malumore diffuso e ne è prova l'iniziativa popolare federale in corso d'opera.

Da un lato abbiamo i tradizionalisti duri e puri e dall'altro fronte sempre più preoccupato, non solo per l'ambiente ma anche per gli amici a quattro zampe domestici, (senza scordare la fauna selvatica e ittica) dove i pescatori, tra una rete e l'altra , si imbattono in residui post festeggiamenti.

Far quadrare un cerchio cosi caro agli svizzeri non è semplice ma ogni tanto ci si può azzardare.

 L'anno scorso al Municipio di Lugano ventilai l'ipotesi di una "prova" sull'uso di uno spettacolo di droni. Ritenendolo forse un buon "compromesso" per tutti i gusti e i palati.

 Mini vettori che a sciame o allineati coprono immagini, disegni e animazioni in cielo con una propulsione elettrica a batterie.

Esempi in Svizzera e all'estero oramai ve ne sono moltissimi ma in Ticino per il Primo d'agosto ancora nessuno. Il nostro comune  tra fine 2022 e l'inizio di quest'anno ha potuto analizzare, con i servizi coinvolti, alcune offerte che son giunte a tal proposito dopo la mia sortita, ma purtroppo all'occhio è balzato  il rapporto tra costi, tempo di volo/spettacolo e numero di vettori necessari. Per ora quindi il tutto è rimasto in "stand-by".

 Sicuramente vi saranno nelle nuove tecnologie che verranno sviluppate nel prossimo futuro affinché anche le batterie di carica possano durare molto più a lungo e permettere così uno spettacolo veramente completo, come oggi i tradizionali fuochi.

 Non dimentichiamo che con questi droni si possono creare anche loghi e scritte in cielo, quindi chissà che qualche sponsor privato potrebbe essere interessato a partecipare ai costi di realizzazione. Semplicemente una partnership tra pubblico e privato come lo si fa per più importanti progetti e investimenti.

Un bel esempio che porterebbe novità, interesse, persone, curiosità e sicuramente spettacolo, visto che i "balletti aerei dei droni" di solito sono accompagnati con brani di musiche selezionate appositamente con le figure aeree. 

Mi auguro che un giorno si possa far una prova di questo genere ad un Primo di Agosto anche a Lugano cosi d'accontentare un po' tutti e trarre poi le conclusioni.

Con il polo tecnologico di Lodrino che fa parte di un più ampio progetto dalla politica economica cantonale 2024-2027, sicuramente ci dovremo attendere delle belle sorprese anche in questo campo e comunque i "vecchi fuochi" d'artificio pubblici non credo andranno in pensione tanto presto, ma ogni tanto "osare" e portar delle novità, aiuterebbe a innovarsi, sebbene le critiche siano sempre dietro l'angolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chiodone50 1 anno fa su tio
certo sono d'accordo i fuochi spaventano gli animali, i grandi predatori di più e inoltre se li mangiano

Acac 1 anno fa su tio
Signor Galeazzi !! Moltissimi Droni in giro per il mondo !! Ma dove ! Lei gira a vedere o conosce gli spettacoli in giro per il mondo. Smettiamola di sparare … e informiamoci bene !! Quanto inquina uno spettacolo di fuochi d’artificio in una manifestazione come Lugano, lei lo sa ? Magari informarsi .. su Myclimate c e l articolo dello spettacolo di zurigo del 2019 !! Tio perché non ne parlate !!

Stellina40 1 anno fa su tio
Ho visto uno spettacolo di droni qualche settimana fa a Zurigo....bellissimo e davvero spettacolare.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Stellina40
Per l'appunto si valuta le misure da intrapprendere per verificare il documentale e la correttezza dell'operazione.

lügan81 1 anno fa su tio
che memoria corta tutti quanti! correva l'anno 2006, Swatch Splashtival, spettacolo Lasershow sul lago con musica sincronizzata sugli alberi su tutto il lungo lago da paradiso al Ciani.. ricordo ancora che il municipio diceva di voler rifare l'esperienza ... siamo nel 2023

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Vedo che si spinge parecchio solo oggi sono usciti 2 articoli. Ho la sensazione che in quel di Lodrino c’è chi fa pressione per raggiungere uno scopo. Farselo comperare ???? Pagato con i Franchetti dei contribuenti di Lugano – Bellinzona - Locarno magari del cantone. Scopriamo le carte. Informiamo i cittadini e le cittadine e i cari lettori tutti. Se non è cosi una bella smentita ci sta tutta che dite ???

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Bellissimo leggere articoli che sviscerano INCOMPENTENZA a GOGO. Fiumi di parole per un argomento SCOSCIUTO. Ai più sfugge un dettaglio particolarmente facile da comprendere, ma pare NON INTERESSA COMPRENDERE. I DRONI non sono giocattoli, il cambio di paradigma e le numerose leggi EASA in vigore da gennaio 2023 VALIDE ANCHE NEI CELI SVIZZERI, non permettono più una infinità di operazioni con i DRONI come le avete sempre pensate, vissute o viste. FINITO !!! A TERRA !! . UN tale esercizio NON È più in linea con i regolamenti PUNTO ficcatevelo nella cervella nell’ipotalamo profondo.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Uno sciame di Droni DEVE IMPERATIVAMENTE ottenere un SORA deve mitigare una tale pletora di disposizioni che è TECNICAMENTE IMPOSSIBILE che riesca a raggiuger ei mini nella tabella del rischio.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La stessa società che li impiega deve scrivere della PESANTE manualistica (OM) Operation Manual, (TC) Training Concept, (ERP) Emergency Response Plan e sono centinaia di pagine che devono seguire un ferreo regolamento dell’aviazione. Inviate ai competenti uffici per essere certificati. 80 – 100K CHF tanto per cominciare e 6 – 12 mesi per scriverlo sempre che non continuano a modificare le regole in corso d’opera. Cosa che avviane regolarmente da 2,5 anni ogni 3 – 4 mesi costringendoti a riscrivere interi capitoli della manualistica. Una volta fatto tutto questo iter è facile che si debba richiedere un (LUC) e si ricomincia con ulteriore documentazione, manualistica ecc…tra scrivere , inviare e farsi benedire da UFAC il “pacchetto” passano mesi e mesi e mesi.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Nella speranza che non cambiano i requisiti per le “macchine”. Basta che gli organi Internazionali EASA oppure gli organi Nazionali UFAC richiedano una “nuova” funzione o che rispetti una nuova regola i mezzi “i Droni” posseduti NON prevedono e tutti 300 – 400 – 500 droni che la società possiede sono OUT non li possono più usare per lo scopo. Come a Monopoli ripassi da Parco della Vittoria e ricominci a mettere mano alla manualistica per richiedere una nuova implementazione. Tanto per dare un esempio a chi è a digiuno: le classi C1 – C2 – C3 oggi siamo arrivati alla classe C5 e C6 ma i fabbricanti sul PIANETA non hanno ancora realizzato Droni con le caratteristiche delle nuove classi implementante. Per arrivarci ci vorranno 24 mesi di duro lavoro e progettazione.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
È pure utopico e impossibile pensare di aggirare le regole con deroghe o altri artefatti politichesi.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Mettetevi l’anima in pace: i privati non voleranno più, chi ha i Dronini cambi hobby, i professionisti seri si diano una mossa e si regolarizzino pena multone, sequestri e una giungla di segnalazioni al SISI e ai ministeri pubblici. Già oggi si vedono un sacco di immagini in TV pe ri vari mass media tutti NON LEGALI. Prima o poi i piloti, le società che ne detengono i diritti oppure che li hanno ceduti dovranno risponderne in sede penale.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Chi intende perseguire la via dei Droni per coreografia aerea si armi A) di tanta pazienza B) si faccia aiutare da esperti seri ( In Ticino se ne contano meno di 5 ) e non sono i blateroni che passano spesso da Comano o che lavorano presso qualche azienda di elicotteri ne tantomeno per un aerodromo.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Io per non sbagliare farò un bel falò in valle con tutti gli ingombranti che trovo in giro. … come si faceva una volta…

UtenteTio 1 anno fa su tio
Non serve il centro di Lodrino, l'azienda che già ed è operativa da quanto mi hanno detto, ed è ticinese. Ma come spesso capita, non c'è la volontà di cambiare e tentare, non stiamo parlando ci sostituire il pane col tofu che è una moda, ma togliere il fumo, i rifiuti inutili dal lago ed il fastidio dei botti, che si può sostuire con una bella colonna sonora, anche con un orchestra dal vivo.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio .....sfugge che a Lodrino c'é chi spinge per un centro di INCOMPETENZA DRONI ma spesso spinge per lavorar econ i soldi altrui. Ho com ela sensazione che si volgia trovare l'escamotage per farsi comeorare il GIOCATTOLO e i Dronini in quantità industriale a spese dei concittadini e concittadine.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
* per lavorare con soldi altrui. Ho come la sensazione che si voglia trovare l'escamotage per farsi comperare il GIOCATTOLO e i Dronini........

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il mondo dei droni é circondato da tanti oratori tutti poveri in canna. Scrivo per esperienza. Altro che polo d'eccellenza.... Lodrino e affini..... Un imbuto di infelicità detto Ticino... mentre piloti , istruttori e aziende SERIE da tempo sono andate OLTRE. 1 Sola entità seria si era vista operativa in Ticino che poteva progredire e essere una VERA situazione d'eccellenza. Oggi ferma al palo per le innumerevoli nuove regolamentazioni che al momento ostacolano o complicano la preparazione e stesura di tutta la manualistica ecc....Entità Luganese.... tutti gli altri improvvisati chi più chi meno e una marea indefinita di furbetti.....

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Basterebbe andare a analizzare i VISSUTI di certe società e/o personaggi che circumnavigano attorno al tema droni per vedere un sacco di fallimenti, c’è pure chi li pratica come il rosario….. a raffica. Come investitore, cliente, ente statale o para statale ne starei LONTANO.
NOTIZIE PIÙ LETTE