Cerca e trova immobili

TIZIANO GALEAZZI«Signor Comandante di Corpo Süssli, in questa missione non posso seguirti»

18.08.23 - 15:35
Tiziano Galeazzi, tenente colonnello a.r. e candidato n° 3 nella lista UDC alle Elezioni federali
Tiziano Galeazzi
Fonte Tiziano Galeazzi
«Signor Comandante di Corpo Süssli, in questa missione non posso seguirti»
Tiziano Galeazzi, tenente colonnello a.r. e candidato n° 3 nella lista UDC alle Elezioni federali

Purtoppo in questa "missione" non ti posso seguire Signor Capo dell'Esercito e Comandante di Corpo d'Armata Süssli.

Un conto è poter avere un Esercito moderno e ben addestrato, con dottrine militari moderne e non più da guerra fredda, ma questo non toglie il concetto di un Esercito di difesa come scritto sulla Costituzione federale, art. 57 e art. 58. Siamo e restiamo un Paese neutrale con una difesa nazionale in caso di minacce per la sicurezza "interna".

Questo concetto verrebbe meno se iniziassimo a collaborare maggiormente con istituzioni estere, quali la NATO o l'UE, e i loro apparati paramilitari. Il solo fatto di voler inviare delle nostre truppe a esercitazioni in Paesi NATO comprometterebbe il concetto della nostra dottrina difensiva, tramutandola in dottrina offensiva. E questo annullerebbe per sempre la nostra neutralità perpetua fissata a Vienna il 20 novembre 1815.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fulmine_verde 1 anno fa su tio
Non voglio vedere propaganda NATO / americana nel mio paese. Liberi, svizzeri e neutrali! Se si vuole collaborare di più con la NATO, prima si VOTA.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a fulmine_verde
Fulmine_verde: ... non é possibile cambiare questo dettaglio. La Svizzera é e sarà, in modo PERPETUO NEUTRALE..... all'infinito..... che se lo ficchinio nell'ipotalamo profondo. Non rinnegheremo mai i nostri avi che per questo hanno dato la vita.

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La neutralità Svizzera è come una pizza che si tira apiacimento e quanto fa comodo.

comp61 1 anno fa su tio
ma quali truppe manderemmo??? Gente da ufficio che gioca a militare 3 settimane l`anno???? Fa già ridere così.....

Nmemo 1 anno fa su tio
A tizianogaleazzi Foto e titolo, se a lei non fossero state gradite le “fantasie” del redattore, avrebbe potuto chiedere di cambiarle, subito ovviamente! Lei non l’ha fatto! Inutile insorgere a giorni di distanza, verosimilmente quando qualcuno che ragiona di politica le ha fatto notare che se intende fare politica, dovrebbe lasciare perdere la sua carica di alto ufficiale. Per contro lei candidato UDC pesca suffragi, sia con l’immagine da alto ufficiale, sia col titolo del testo da lei scritto. Divulga “insubordinazione”. La parola si può cambiare. Si può cambiare anche l’abito visto che il contesto è quello della politica. Civilmente, nel campo della politica, lei divulga disubbidienza, indisciplina e altro ancora. Magari potrebbe esser sufficiente la Costituzione federale (relazioni con l’estero/esercito- soltanto la Confederazione ha il potere di disporre dell’esercito). Il fatto è da giudicare doppiamente grave, poiché ancora cerca giustificazioni, senza preoccuparsi del fatto che la tematica l’avrebbe dovuta trattare in altro modo. Voto=0

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Ma ha letto quanto ho scrittono cosa? Ma come interpreta lei la libera espressione iscritta nella Costituzione? Ma lei ha trovato una mia parola contro le Istituzioni o contro l'Esercito? Ho scritto una mia semplice convinzione, sulla base della Costituzione articoli gia menzionati nel testo, per non avvicinarci all UE e alla NATO....se vuole rilegga il testo. Di certo non seguo il mainstream che forse segue lei. Per le foto o altro non commento.....bassezza pura da parte sua...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
E comunque, per inciso, un ten col è un ufficiale superiore, e non un alto ufficiale. Gli alti ufficiali sono quelli "stellati".

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
..zuppa e pan bagnato ...

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a tizianogaleazzi
Esimio colonnello candidato UDC converrà che 0=0

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Tiziano, lascia perdere...il Giancarlo quando si mette in testa qualcosa...

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
..per quanto lo conosca, il Giancarlo un candidato del genere non lo vota. Poi, per quanto attiene all'UDC, sembrano a lui sempre più "talibani-svizzeri"

Hammer 1 anno fa su tio
Quindi vergogna ed infamia sulla divisa e ciò che rappresenta. Ha i canali di servizio per esprimere il suo disappunto...e dopo una bravata del genere....strappare le mostrine!

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Visto che ci si conosce dovresti sapere che significa a.r. caro leone da tastiera. Il fatto che dal 31.12.2017 non sia piu in S non ti dice nulla? Non più in S, non più sotto catena di comando, nn piu incorporato e non più nell organigramma militare. Sulle mostrine lascia perdere non lo fanno più nemmeno nella legione straniera....

Hammer 1 anno fa su tio
Anzi, se ben ricordo, gli ho detto che con ufficiali come lui, avevo piu paura di chi mi stava dietro piuttosto che davanti. E a quel tempo una mela a 300 mt era normale esercizio senza mezzi ausiliari...

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Te se scia vecc anga ti alora...pensavo fossi diventato più saggio

ctu67 1 anno fa su tio
facciamogli pagare due volte la tassa sulla fogna di lugano...cit cit

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a ctu67
A parte il contesto fuori dall argomento, mi spiace deluderla ma nn ho proprietà a lugano...

Hammer 1 anno fa su tio
Senza discorsi troppo lunghi...meglio un buon soldato di un cattivo ufficiale (risposta mia ad un ufficiale istruttore a recluta). Quindi questo signore non merita il ruolo assegnato per diversi motivi, ad iniziare dal mischiare politica e responsabilità di ruolo!

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
E quale ruolo avrei nell Es oggi? Genio

carlo56 1 anno fa su tio
un uomo che teme la guerra è un uomo saggio, un soldato graduato che teme la guerra è un pessimo soldato e un pessimo investimento per il paese. In più sembrerebbe non aver capito la lezione che la storia ci sta dando: gli eserciti di sola difesa non servono quasi a nulla: l’Ucraina non sarebbe durata nemmeno un mese senza le armi, l’addestramento, e le tecnologie della Nato. Lo stesso varrebbe per noi con un esercito solo difensivo. Sarebbe come per la polizia combattere terrorismo e mafia con i manganelli. Detto questo però la Nato implica cose affatto teoriche. Implica che noi si debbano tenere a casa nostra armamenti nucleari (altro che rinunciare alle centrali elettriche nucleari!) , implica diventare un bersaglio primario in caso di guerra, implica mandare i nostri mariti e figli in prima linea (e non più a supporto di missioni umanitarie), implica anche essere sudditi degli Stati Uniti che resterebbero comunque i padroni del sistema perché sono poi quelli che ci mettono il 70-80% del finanziamento e il 90% degli uomini. La Nato è un sistema creato dagli americani anti Unione Sovietica divenuto poi anti Russia (già prima di questa guerra ucraina), ma soprattutto è un sistema americano che implica gli esclusivi interessi NAZIONALI americani, come vediamo bene oggi. Difatti un anno fa LORO (non la Nato) hanno deciso che la loro priorità è la Cina e in europa non sarebbero intervenuti. Punto. Anche per questo le armi efficaci e sufficientemente moderne gli ucraini non le hanno ricevute, gli USA non vogliono entrare in prima persona in una guerra in europa, Nato o non Nato, e visto che gli altri membri del patto atlantico si son risparmiati per mezzo secolo spese e addestramenti adeguati de facto la Nato senza americani non esiste. E noi 4 gatti pensiamo di guadagnarci?!? Sì… ci guadagnerebbero le aziende che costruiscono armi, ma solo loro.

Dal lacc 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
tireti insema carlo

RemusRogue 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Mamma mia che minestrone

Braun30 1 anno fa su tio
Le solite boutades da UDC, collaborare non vuol dire adesione ma lo spauracchio è l'arma migliore del partito. Pronti a eliminare l'esercito con una propaganda a favore ma i primi ad assumere personale non svizzero perché "non hanno corsi di ripetizione ogni anno".

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Braun30
Vero al quadrato

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Braun30
Mi risulta che chi vorrebbe eliminare l Esercito stiano a sinistra, gli stessi che poi vorrebbero inviare armi all Ucraina...vedi prese di posizione nei mesi passati. Sui posti di lavoro la domanda va girata a tutti i partiti specie centro borghese....che hanno affossato tutto quanto si poteva fare x limitare la libera circolazione...vedi 9.2.2014 dice nulla a lei?

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a tizianogaleazzi
Almeno certi personaggi della sinistra non si nascondon, a me danno fastidio gli imprenditori e quadri di ditte che in pubblico esaltano la funzione dell’esercito, poi in ufficio optano per il candidato che ha assolto il servizio in PC o in un periodo continuato. Non dimentichiamo gli scartati e i permessi “C”. Tutti prima del normale cittadino che il suo servizio lo ha svolto. Per le armi all’Ucarina io sono favorevole, basta vedere che la Russia ha deciso che la Svizzera non è un paese amico solo perché ha accolto le sanzioni ma considera amico un paese che apertamente fornisce armamenti all’Ucraina ma del quale ha bisogno perché se no dal Bosforo non esce niente dalla Russia.

Keope1963 1 anno fa su tio
Lauto stipendio, scusate ma il correttore automatico ha fatto per me 🤷‍♂️

Keope1963 1 anno fa su tio
Il suo datore di lavoro e il l’auto stipendio da ufficiale lo incassa dall’esercito. Ha scelto di rappresentare il suo partito ed esporre le sue idee? Forse dovrebbe rinunciare all’incarico presso l’esercito come la Ceo di Ruagg è stata dimissionata per avere espresso una sua opinione… Comunque secondo me è facile farsi proteggere gratis dalla NATO. Abbiamo un esercito che chiede collaborazione non adesione. Calma!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Non è mica un ufficiale di professione…..

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Ma a chi si riferisce a me o al capo dell Es? Se fosse a me, si informi prima di scrivere baggianate, non sono mai stato alle dipendenze del Dip della difesa, nn sono mai stato istruttore ma solo Uff di milizia per 31 anni e lei? Inoltre sono a.r. che significa "a riposo" dal 2017, 6 anni fa... prima di dar giudizi...informarsi...non guasta mai

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Esatto ma credo che Keope1963 ha voluto scrivere la sua senza un minimo d informazione su di me...bastava entrare nel mio sito web....occasione persa 😉😇

Nmemo 1 anno fa su tio
Ogni persona ha il diritto di esprimere un’opinione. L’alto ufficiale, presentandosi in divisa, divulga pubblicamente insubordinazione, e ciò dovrebbe essere giudicato un fatto grave.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Non è un fatto grave, condivido pienamente l'opinione del sig. Galeazzi, ho fatto tantissimi giorni di militare ora sono pensionato.

tbq 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Come coloro che, sempre in divisa, sventolano bandiere straniere? ;)

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Fatto grave eccome

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Certo che Nmemo proprio il significato di quanto ho scritto in relazione a questo post mi fa capire che oltre al titolo e la foto, x altro scelta dalla redazione, nn hai letto un tubo e non sai cosa significa la parolona" insubordinazione" prima di dare giudizi, informarsi meglio, anche sul fatto che io son fuori dal militare dal 2017 quindi non più legato a nulla....quindi non potrei mai creare insubordinazione ....e con chi? Con le giovani marmotte? Su dai siamo seri....

tbq 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Süssli ha espresso un'opinione che contrasta con la politica svizzera e la Costituzione. Galeazzi un'opinione che contrasta con quella di Süssli. Qual'è il fatto grave?

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Era meglio non farli quei giorni allora se adesso condivide….

Mat78 1 anno fa su tio
Concordo in pieno

Dan1962 1 anno fa su tio
Restiamo Fuori dall Europa

RemusRogue 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Siamo già in Europa... vorresti dire stiamo fuori dall'UE... concordo

Porzarama 1 anno fa su tio
La guerra è presente già da anni : i Soloni dell’Esercito Svizzero non si sono ancora accorti che il Mondo sta cambiando. Quindi ? Avanti!

Signore 1 anno fa su tio
ops, era una risposta a Mitomane di 29 minuti fa

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Cari che volete L’ Europa, che volete nato e por che rie simili. Vi ricordo solo : andare a vedere una cartina dell espansione della Germania durante la guerra, o durante la caduta, quando Usa e URSS hanno “ fatto finire la guerra” , L’ unico puntino esterno a tutto ciò ma in mezzo a tutto , eravamo noi!!! E facendoci i cavoli nostri siamo ancora qui. Altrimenti magari ora eravamo badinlandia!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Dunque tu pensi che non ci hanno toccati perché neutri…. Che dolciume infinito che sei

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
la Convenzione dell'Aia del 1907 consentiva ai paesi neutrali il libero commercio con tutte le parti in guerra... La Svizzera non fu invasa perché i ponti e le gallerie di montagna che la collegavano alla Germania e all'Italia erano troppo vitali da metterli a repentaglio in guerra, d'altro canto, le banche svizzere fornivano il necessario accesso ai mercati internazionali commerciando l'oro rubato. Secondo alcuni testimoni oculari anonimi, il governo svizzero permise ai treni dell'Olocausto (secondo la loro conoscenza, dal 1942) di utilizzare il tunnel del San Gottardo per raggiungere i campi.

tbq 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
"Testimoni oculari" talmente "anonimi"... da non esistere... XD

Signore 1 anno fa su tio
Concordo! Aggiungendo una buona preparazione preventiva si possono fare cose incredibili

Pingu 1968 1 anno fa su tio
Esercito😀?

Dapat 1 anno fa su tio
L’esercito svizzero: anacronistico e per la maggior parte inutile e truppe mal formate. Mantenere truppe specialistiche e ben formate, soprattutto motivate! Il resto a scavar trincee

Mitomane 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
Scavando trincee però i russi stanno respingendo la Nato con poche perdite e grandi risultati. A volte il giusto mix di tecniche militari antiche e tecnologie funziona bene.

Signore 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
È proprio per questo che va aggiornata la strategia. Negli anni 70 era un esercito all'avanguardia, efficiente e molto ben organizzato. Bisogna ritornare a quegli standard, dopo decenni di torpore. Ne siamo ben capaci e credo che sia in atto un aggiustamente della rotta..

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
Scusi quale grado a raggiunto nel nostro esercito per spiare simili sentenze?

Signore 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Innanzitutto non sono "sentenze". Soldato. Ma per scrivere quello che ho scritto basta informarsi..

Mar 1 anno fa su tio
Concordo al 1000%

Signore 1 anno fa su tio
Sì, concordo. Scaviamo grandi grotte nelle montagne e nascondiamoci!!! Va bene la sacrosanta neutralità ecc., ma un concetto di difesa slegato dai nostri vicini è semplicemente demenziale.

tbq 1 anno fa su tio
Risposta a Signore
Considerando che i nostri vicini sono gli unici in grado di minacciarci militarmente, hai ragione a dire che non si può slegare il concetto di difesa da essi. :)

Mitomane 1 anno fa su tio
Risposta a Signore
I nemici potenziali sono i nostri vicini. Perché dovremmo allearci o collaborare mostrando i nostri segreti?

Mitomane 1 anno fa su tio
Risposta a tbq
Esatto

Signore 1 anno fa su tio
Risposta a Mitomane
Sì ha senso, ma quel giorno che i vicini ci dovessero minacciare militarmente, vorrebbe dire che il mondo è degenerato talmente, che forse avremo già cominciato a penderci a mazzate fra di noi. Oggi lo scenario più realistico è una nuova divisione del mondo in due fazioni: regimi totalitari e "democratici" (lo so la democrazia è parecchio imperfetta ultimamente..), con contrapposizione sempre più esasperata. È qui che non vedo alternative ad una coordinazione della difesa con i "vicini". NB. sono assolutamente per l'indipendenza della Svizzera (nella massima misura possibile)

tbq 1 anno fa su tio
Risposta a Signore
Il mondo sarà degenerato totalmente? Grossomodo lo stesso pensiero che si fece negli anni '30; chi volete che scateni una nuova guerra, dicevano? E a furia di dirlo, a furia di credere fermamente che niente di brutto potesse capitare, la peggiore guerra della Storia gli arrivò tra capo e collo. Anche alla Svizzera, che dovette con grande sforzo rimettere in piedi un esercito che, tra pacifismo e crisi economica, era stato trascurato per vent'anni. Consiglio a riguardo un discorso di Churchill del 16 novembre 1934, « The Threat Of Nazi Germany ». Per quanto riguarda lo scenario che proponi, esso è impossibile; singificherebbe che i nostri vicini dovrebbero "scaricare" Paesi come Arabia Saudita, Turchia, Qatar (quello che riempie di mazzette il Parlamento Europeo, per dire) e tanti altri. No, l'eventuale scontro sarà tra anglosassoni (soprattutto Stati Uniti) e i loro "alleati" da una parte e l'Asia dall'altra, democrazia o meno. E in questo scontro, la Svizzera può solo decidere se esserci trascinata dalla "cooperazione" che stabilirà, oppure no. Ma dovrà sceglierlo prima che lo scontro inizi; stabilita la cooperazione, partecipare allo scontro sarà inevitabile.

Nmemo 1 anno fa su tio
Coerenza signor candidato. Avrebbe fatto meglio a restituire la divisa!

nNano 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Buttare la divisa voleva dire calare le braghe! Dire la sua è più che giusto e onorevole. Metodo UDC!!

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Ti ho gia rispisto sopra: se vuoi il mio CV lo trovi su internet. La divisa resta al milite dopo il la fine dell obbligo di S. Io x tua info, ho finito con il grado di Ten Col al 31.12.2017 e fiero di essere stato nel Es 🇨🇭x 31 anni. E Tu?

giuvanin 1 anno fa su tio
Ma da noi non esiste il reato di insubordinazione?

Mar 1 anno fa su tio
Risposta a giuvanin
Se ti diacono di but tarti dalla finestra di b utti? Bravo Bravo

Mitomane 1 anno fa su tio
Risposta a giuvanin
Nella disciplina militare se l’ordine è manifestamente ingiusto, immorale, autodistruttivo o potenzialmente contro gli interessi del Paese, non va eseguito e riportato al diretto superiore. Ricordiamoci che la massima autorità militare sono i cittadini

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a giuvanin
Leggi sopra

Miki89 1 anno fa su tio
Concordo pienamente

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
👍👍

????????StellAlpina???????? 1 anno fa su tio
Di quel che resta di svizzero, GRAZIE.

nNano 1 anno fa su tio
Galeazzi dimostri ancora una volta di far parte di un partito con le idee ben chiare su questo importante tema. Si continua a punzecchiare e a proporre menù con doppia salsa. GRAZIE e tenete ben aperti gli occhi voi che siete del mestiere e anche in grigioverde

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a nNano
🤗grazie e avanti tutta

Righe76 1 anno fa su tio
A nome del popolo, GRAZIE!

tizianogaleazzi 1 anno fa su tio
Risposta a Righe76
Grazie a lei 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE