Cerca e trova immobili

Florence LabatiUno Skate Park a ridosso del Borgo in tutta sicurezza

03.11.23 - 09:42
Florence Labati, Rancate
Ti Press archivio
Fonte Florence Labati
Uno Skate Park a ridosso del Borgo in tutta sicurezza
Florence Labati, Rancate

MENDRISIO - Nato in un contesto urbano negli anni ’50 lo Skate si è rapidamente evoluto fra i giovani di tutto il mondo. Dandosi regole e insegnamenti è arrivato ad accedere al rango olimpico ma pur rimanendo uno sport povero, in quanto per praticarlo basta una tavola con le rotelle, concentrazione, musica e tanta voglia di divertirsi.

I nostri giovani che hanno vissuto il travagliato periodo Covid ora si stanno ritrovando cercando nuovi spazi dove potersi esprimere.

L’area di svago, lo sappiamo si tratta di un’area circondata da strade, ma non dobbiamo dimenticare che ci troviamo nel Mendrisiotto, non dimentichiamo che molte altre strutture sportive come la piscina o lo spazio di Campagna Adorna sono a ridosso di strade. Tuttavia, l’ex Macello risponde in grande misura alle esigenze dello Skate e dei ragazzi che lo praticano.

L’isola sportiva sarà valorizzata da ampi spazi verdi e da una corona di alberi.

Ma l’elemento fondamentale che determina la bontà della sua collocazione è la sua prossimità al borgo di Mendrisio, alla sua popolazione liceale e universitaria e allo stesso tempo a tutti coloro che utilizzando i mezzi pubblici vi possono facilmente accedere in tutta sicurezza.

La stessa sicurezza che sarà consolidata dalla collocazione di nuovi passaggi pedonali normalizzati e da un sottopasso oltre che dalla discreta presenza delle vicinissime polizie municipali e cantonali.

Lo Skate Park non sarà rivolto solo ai giovani, sarà un punto di incontro per persone di ogni età, un nuovo arricchente elemento del Magnifico Borgo.

Quindi sosteniamo la realizzazione di questo progetto largamente approvato dal Consiglio comunale, corredato da un sostegno finanziario del Casinò di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 12 mesi fa su tio
Certo che i politici che osteggiano il progetto dello skate park immaginato dai giovani di Mendrisio, nella testa devono avere delle pigne al posto del cervello, per non dire qualcosa d'altro. Non vi è certo da meravigliarsi se poi i giovani si allontanano sempre più dalla politica e dal recarsi a votare in generale.

gufo 1 anno fa su tio
a me va bene che i giovani abbiano un posto tutto loro per trovarsi... ma non venite a dirmi IN TUTTA SICUREZZA... Mamma mia, è circondato da strade super trafficate...devono pur attraversare per arrivare all'area giusto? per cui pensiamo alla sicurezza dei ragazzi che dovranno attraversare la strada per arrivare allo skatepark...

andrea28 1 anno fa su tio
In tutte le prese di posizione non ho mai trovato il numero di giovani a cui é destinata l'area di svago, almeno potenzialmente. Perché secondo me é da li che bisogna partire. Poi si sceglie l'ubicazione. A Mendrisio ve ne sono diverse: anche vicino a piscine e Campagna Adorna (già frequentate da giovani) ve ne sono, e poi c'é l'ex tennis dietro al Mercato coperto. Ma forse bisognerebbe avere più coraggio: se si vuole lo skatepark all'ex Macello bisognerebbe forse investire in un autosilo sotterraneo e dedicare tutto lo spazio in superficie al ragazzi. Se non lo fa Mendrisio, chi?...

Geremia 1 anno fa su tio
Solo in Ticino ci vuole così tanto per fare un skatepark. Se solo non fosse usato per lo scontro politico sarebbe già li fa un prezzo
NOTIZIE PIÙ LETTE