Lara Gut-Behrami bravissima ma… non basta: la migliore è Mujinga Kambundji
Premi per la Nazionale di Murat Yakin e per Roger Federer.
ZURIGO - Lo sportivo dell’anno, la sportiva dell’anno. E poi la miglior squadra fino allo scorso ottobre, il campione paralimpico, l’allenatore che ha fatto meglio e l’MVP, il giocatore che più si è distinto in un contesto di squadra.
È per queste sei categorie che, sulla base dei voti degli addetti ai lavori, dei giornalisti come anche dei semplici tifosi, sono stati assegnati gli Sports Awards 2022.
A Zurigo, davanti a un parterre ricchissimo, sono stati riconosciuti i meriti della Nazionale maschile di calcio, amatissima nonostante le brutture del Mondiale. Il premio lo ha ritirato Pier Tami che, emozionato, ha ringraziato tutti e soprattutto i ragazzi che ancora si innamorano del pallone.
Applausi anche per Roman Josi, determinante in NHL con i suoi Nashville Predators, di cui è capitano. Trovato il tempo per inchinarsi davanti a Roger Federer, ufficialmente diventato un pensionato di lusso (riconoscimento alla carriera), e per spingere Anja Weber, premiata tra i talenti, la cerimonia si è poi accesa al momento di distribuire le corone per le categorie più ambite.
Grande sorpresa l’ha mostrata Urs Fischer, nominato “best coach”; con grande tranquillità (ma non per questo con meno emozione) è invece salito sul palco il pluripremiato Marcel Hug, padrone nella categoria “sportivi paralimpici”.
La regina dello sport rossocrociato è stata, per il 2022, Mujinga Kambundji, che ha battuto nella “finale” Corinne Suter e Lara Gut-Behrami. La velocista bernese ha trionfato grazie a risultati eccezionali quali il titolo europeo nei 200m, il titolo mondiale indoor nei 60m, il primo posto nella Diamond League e i record nazionali sui 100m e 200m.
Come re è invece stato scelto, senza sorprese, Marco Odermatt. Giusto? Sul proprio biglietto da visita, il 25enne nidvaldese ha “presentato” il titolo olimpico nel gigante, la Coppa del Mondo generale, quella di gigante e 13 podi totali in stagione. Irraggiungibile.