Nel weekend ultimo turno di Super League: spazio a Lugano-Losanna, Basilea-GC e YB-Servette
In Challenge League Bellinzona di scena sabato a Wil
WIL - Lugano 31 punti, Basilea 30, Servette 29. Recita così la parte altissima della classifica di Super League, quando resta una partita da disputare prima della pausa (il campionato riprenderà nel fine settimana del 18/19 gennaio).
Reduce da due pareggi consecutivi – contro Losanna e San Gallo – il Basilea ha la grande occasione di chiudere l'anno solare con una vittoria, visto che sabato accoglierà l'ultima della classe Grasshopper. Tuttavia, una vittoria non garantirebbe alla truppa di Fabio Celestini di trascorrere le festività guardando tutti dall'alto. Tutto, infatti, dipenderà dall'esito della sfida fra Lugano e Losanna, in programma domenica pomeriggio a Cornaredo (16.30). Quello contro i vodesi per i bianconeri potrebbe essere un match-trappola. Anzitutto perché arriva dopo la sempre dispendiosa trasferta europea: in tal senso – nelle ultime due occasioni – Steffen e compagni hanno masticato amaro in campionato nella partita susseguente all'impegno continentale (perdendo a Berna contro l'YB e a Ginevra contro il Servette). In secondo luogo perché la formazione di Ludovic Magnin, quarta in classifica a -4 dalla vetta, è la vera sorpresa di questo primo scorcio di torneo e nelle ultime otto uscite ha raccolto sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta.
In Challenge League il Bellinzona, incapace di vincere dal 24 settembre (Coppa Svizzera esclusa), deve assolutamente tornare alla vittoria. Con soli tre punti di margine sull'ultima della classe Stade Nyonnais, i granata cercheranno di cogliere la posta piena sul campo del Wil, reduce da due vittorie contro le prime due della classe e imbattuto da sei partite...