La compagnia aerea termina la collaborazione per la posizione del produttore glaronese su aborto e omosessualità
ZURIGO - Il cioccolato Läderach non volerà più con Swiss. La compagnia aerea elvetica, filiale di Lufthansa, ha infatti deciso di rinunciare alla collaborazione con l’azienda glaronese. Una decisione che risale allo scorso autunno, ma a bordo i prodotti Läderach saranno ancora disponibili fino al prossimo aprile, come scrive il periodico Beobachter.
Come mai la collaborazione è stata interrotta? Swiss non avrebbe apprezzato le notizie relative alla posizione dei proprietari di Läderach sull’aborto e l’omosessualità. Si parla del loro impegno a favore di associazioni che militano contro l'aborto e il matrimonio fra persone omosessuali. Il presidente del consiglio d'amministrazione era inoltre coinvolto nell'organizzazione della marcia per la vita che si è svolta lo scorso settembre a Zurigo.
Swiss, interpellata dal periodico d’oltre San Gottardo, si limita a spiegare «che fondamentalmente la scelta di un fornitore avviene in base alla qualità, a diversi aspetti economici e alla posizione del marchio». La portavoce conferma, comunque, che a causa delle notizie relative a Läderach pubblicate dai media, Swiss ha ricevuto delle segnalazioni da parte di clienti e collaboratori.
La collaborazione di Swiss con Läderach durava da un decennio. Le scatole di praliné dell’azienda glaronese venivano offerti quale omaggio a determinati passeggeri, ma anche come prodotto acquistabile a bordo.