L'Ospedale cantonale di Friburgo conta più di 185 pazienti ricoverati a causa del Covid-19.
Lo specialista di medicina su Facebook: «Poco fa, davanti al pronto soccorso, le ambulanze arrivavano con una cadenza di un quarto d'ora. E se questo ritmo continua, presto non avremo più posti a disposizione».
FRIBURGO - L'Ospedale cantonale di Friburgo (HFR) sta affrontando una situazione delicatissima in piena seconda ondata di coronavirus. «Ci troviamo all'alba di una catastrofe sanitaria», ha avvertito un medico in un messaggio diffuso sulle reti sociali.
«La situazione è estremamente grave», ha indicato Nicolas Blondel, specialista in medicina generale presso l'HFR, in un video pubblicato su Facebook e ripreso dal quotidiano friburghese La Liberté. «Abbiamo già avuto oltre 185 pazienti ricoverati con un'infezione dovuta al Covid-19», ha aggiunto.
«Poco fa, davanti al pronto soccorso, le ambulanze arrivavano con una cadenza di un quarto d'ora. E se questo ritmo continua, non avremo più posti a disposizione probabilmente martedì, mercoledì o giovedì», ha avvertito il medico nel messaggio registrato ieri sera. Blondel deplora il fatto che «la popolazione non è cosciente della gravità della situazione».
«I pazienti che sono stati ricoverati sono essenzialmente friburghesi che hanno festeggiato la Bénichon (festa tradizionale che in passato coincideva con la fine dei lavori agricoli nel canton Friburgo, ndr) o il Recrotzon (festa che si tiene generalmente una settimana dopo la Bénichon, ndr)», ha spiegato il medico. Stando a Blondel, l'età media delle persone ricoverate si situa attorno ai 70 anni, ma ve ne sono molte più giovani, talune addirittura sotto i 40.
Il governo friburghese, il cui cantone è uno dei più colpiti dalla seconda ondata di contagi, tiene la sua seduta ordinaria oggi. Dopo aver emanato diverse restrizioni e decretato la situazione straordinaria venerdì scorso, oggi o domani potrebbe introdurre nuove misure per ridurre la velocità di propagazione del virus.