In un anno la funzione di ticketing automatico è stata utilizzata per circa 4,5 milioni di viaggi
BERNA - Attivare l'app, salire a bordo del mezzo pubblico... e all'arrivo, disattivare l'app e pagare la tariffa migliore. È questo il concetto di EasyRide, la funzione di ticketing automatico che le FFS hanno introdotto un anno fa. E che sta registrando una forte crescita: dal lancio ha totalizzato oltre un milione di registrazioni e circa 4,5 milioni di viaggi. Finora la funzione è stata utilizzata soprattutto nel traffico locale (si parla di viaggi lunghi al massimo trenta minuti).
La partenza di EasyRide era stata «brillante», come scrivono le FFS. Ma l'arrivo del coronavirus ne ha poi rallentato la crescita. Dopo la prima ondata, il ticketing automatico ha poi ripreso slancio, registrando tassi di crescita mensili del 15% circa. Soltanto lo scorso mese di settembre, sono 20'000 i nuovi clienti che hanno scelto di utilizzare EasyRide. Il 40% di questi ha acquisto per la prima volta un biglietto in formato digitale.