Ha avuto luogo oggi pomeriggio una manifestazione autorizzata contro le misure anti Covid
Hanno partecipato anche i gruppi "Mass-Voll" e "Freiheits-Trychler", che hanno detto che «gli estremisti non sono tollerati»
ZURIGO - Ha avuto luogo oggi a Uster, nel Canton Zurigo, una nuova manifestazione di coloro che si oppongono alle misure per contenere la pandemia di coronavirus.
Un corteo di circa 3'000 partecipanti ha sfilato in modo pacifico per le vie della città, rivolgendo critiche al Ministro della Sanità Alain Berset e accusando il Governo di privare i cittadini delle proprie libertà.
All'evento hanno partecipato anche i noti gruppi "Freiheits-Trychler" e "Mass-Voll". All'inizio del raduno, un'oratrice ha comunque ribadito che «gli estremisti, che siano di destra o di sinistra, non sono tollerati», sottolineando poi che tutti i partecipanti «non sono oppositori al vaccino, o no-vax, bensì contrari alle restrizioni».
Alla fine del corteo i presenti, tra cui molte famiglie con bambini, si sono radunati al parco Püntwiese, a Uster. Con della musica ed alcune orazioni, hanno fatto risuonare applausi, campanacci e fischietti.
Presenti anche molti contrari
Tra i residenti di Uster, comunque, non tutti hanno apprezzato il corteo dei contrari alle misure anti Covid.
In diversi punti della città, al passaggio del corteo si sono fatti vivi degli oppositori della manifestazione. Ad esempio, su alcune terrazze e balconi sono apparsi scritte quali «Uster è vaccinata», o «Per colpa di persone come voi, quest'anno non avremo la nostra fiera tradizionale», riporta l'agenzia Keystone-ATS.
Ciononostante, non sono stati segnalati problemi di ordine pubblico e tutto è filato liscio. La manifestazione, lo ricordiamo, era stata in precedenza autorizzata dalla polizia.