Ad agosto prezzi decisamente stabili, anche per gli affitti le variazioni sono lievi
ZURIGO - In agosto è tornata una certa calma nel mercato immobiliare svizzero: per la prima volta da mesi, i prezzi dei condomini sono leggermente diminuiti e sono rimasti praticamente invariati per le case unifamiliari. Anche gli affitti non hanno subito grandi variazioni.
Secondo l'ultimo indice Swiss Real Estate Offer Index elaborato da Swiss Marketplace Group (SMG) e dalla società di consulenza IAZI, i prezzi degli appartamenti in condomini sono diminuiti dello 0,6% rispetto al mese precedente, mentre quelli delle case unifamiliari sono rimasti praticamente invariati (+0,1%).
È possibile che si tratti di una reazione alla svolta dei tassi d'interesse da parte della Banca Nazionale Svizzera (BNS) e alla notevole incertezza economica e politica, indica Martin Waeber, responsabile immobiliare presso SMG, citato in una nota. Tuttavia, un'inversione di tendenza nel breve periodo sembra improbabile, almeno per quanto riguarda il mercato immobiliare residenziale, sottolinea l'esperto. I fattori che determinano i prezzi, come l'immigrazione e la carenza di terreni edificabili, rimangono invariati.
Anche le variazioni degli affitti sono lievi. Secondo l'indagine, questi sono aumentati complessivamente dello 0,2% rispetto a luglio in tutta la Svizzera. La regione di Zurigo ha registrato un aumento dell'1,5% e la Svizzera nordoccidentale dell'1,1%. Anche in Ticino gli affitti sono leggermente aumentati (+0,5%), mentre sono diminuiti nel Mittelland (-1,8%) e nella regione del Lemano (-0,2%). Gli incrementi sono stati minimi nella Svizzera orientale (+0,3%) e nella Svizzera centrale (+0,3%).
Su dodici mesi, invece, la tendenza è in netto aumento (+2,0%). Ciò riflette la situazione di mercato ancora difficile nei centri urbani, spiegano gli autori dello studio, citando il tasso di sfitto dello 0,07% del parco di Zurigo al 1. giugno. Anche Ginevra ha raggiunto il suo livello più basso, pari allo 0,37%.