La consigliera federale incontrerà i rappresentanti del Ministero della Difesa italiano
CAMERI - Come procede la produzione degli F-35A svizzeri in Italia? La consigliera federale Viola Amherd visiterà il sito di produzione degli aerei da combattimento a Cameri nella giornata di venerdì. In seguito si intratterrà con rappresentanti del Ministero della Difesa italiano e della Direzione Nazionale degli Armamenti nonché dell’impresa d’armamento «Leonardo».
A Cameri verranno prodotti 24 dei 36 F-35A che rientrano nel contratto firmato dalla dirigente del Dipartimento della Difesa, della Protezione della popolazione e dello Sport lo scorso 19 settembre.
Come precisato in una nota del dipartimento di competenza della consigliera federale, «la Svizzera rientra ora tra i Paesi del programma F-35A e intende quindi intensificare le relazioni con i Paesi europei interessati. Pertanto, da quando è stato scelto il modello, si sono già tenuti diversi scambi di esperienze anche sul piano tecnico, ad esempio con il Belgio, la Danimarca, i Paesi Bassi e l’Italia». In futuro anche la Svizzera parteciperà alle conferenze sugli F-35A dei Paesi europei interessati.